Italia ed estero
Decreto Sostegni Bis, il lavoro al centro: sgravi per le aziende che assumono
Con l’effetto congiunto della lenta ma costante discesa dell’emergenza sanitaria e dello sblocco dei licenziamenti, diventa fondamentale pensare e tutelare il mondo del lavoro, evitando di sfidare lo stato di salute delle aziende italiane.
Il Decreto Sostegni Bis in arrivo sarà infatti, incentrato principalmente su come creare e preservare il lavoro. Dal decreto, ormai alle battute finali, cominciano ad emergere le prime misure che dovrebbero entrare in vigore.
Si pensa inizialmente ad un contratto di rioccupazione, ovvero un contratto a tempo indeterminato che le aziende potranno fare a costo zero per i primi sei mesi. Con questa misura le imprese potranno godere di sgravi contributivi al 100% durante i mesi di prova o di formazione.
Sgravi che, dovranno essere restituiti se il lavoratore non verrà assunto.
Per arginare i possibili effetti negativi derivanti dallo sblocco dei licenziamenti, che per alcune aziende avverrà già il 30 giugno 2021, si pensa ad un’altra misura dedicata ai settori più colpiti dalla pandemia, come quello del commercio e del turismo.
Si tratta di un esonero contributivo al 100% per i dipendenti che vengono riconfermati dopo il blocco dei licenziamenti e la fine della cassa covid ad ottobre.
Tra le misure contenute nel Decreto, si potrebbero aggiungere delle modifiche per i cosiddetti contratti di espansione, pensati per favorire il ricambio generazionale, con l’uscita dei più anziani per facilitare l’assunzione di giovani.
La misura, già rinnovata con l’ultima legge di bilancio, dovrebbe essere allargata dal Decreto Sostegni Bis che potrebbe ampliare la platea della aziende che possono usufruirne, abbassando la soglia di numero di dipendenti da 250 a 100.
Sul tema Naspi si sciolgono i nodi e arrivano rassicurazioni. Infatti fino alla fine dell’anno non è prevista nessuna progressiva riduzione.
Anche il problema dei ristori sembrerebbe risolto. Si pensa ad un’erogazione sulla base del fatturato e chi vorrà, un’ulteriore compensazione fine anno sulla base dei bilanci.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




