Società
“Donne e pandemia – Momenti di resilienza”: evento online l’8 marzo sulla pagina Fb di WE- Bolzano Bozen
La giornata internazionale della donna di quest’anno ha un significato molto speciale: un anno di crisi pandemica ha mostrato le basi traballanti su cui si regge l’uguaglianza di genere. Le disuguaglianze sono aumentate – anche per le donne. Queste ultime stanno pagando un prezzo elevato.
Se ne parla in un incontro intitolato “Donne e pandemia – Momenti di resilienza“, che si terrà l’8 marzo dalle 17.00 e potrà essere seguito sulla pagina Facebook WE- Bolzano Bozen (vengono date opportunità di partecipazione attiva).
Durante l’evento online, la Consigliera di Parità Michela Morandini e Doriana Pavanello, quest’ultima in rappresentanza del Coordinamento Donne dei sindacati CGIL_AGB, SGB-CISL e UIL-SGK, discuteranno l’impatto della pandemia sulla situazione lavorativa delle donne.
Dopo una panoramica generale delle conseguenze, un’attenzione particolare sarà data alle professioni di cura. Oltre all’aspetto del lavoro, un’altra attenzione sarà posta sulla questione della violenza. La presidente dell’associazione GEA, Centro d’ascolto antiviolenza, Christine Clignon, riferirà su come la pandemia abbia inciso sulla violenza domestica.
Nella seconda parte dell’evento si affronterà con alcuni servizi del territorio di come abbiano affrontato, anche in circostanze difficili, le conseguenze sociali sulla collettività tutta della pandemia durante l’anno scorso.
Lo sportello “Empowerment per donne e famiglie“, le rappresentanti dell’associazione La Strada e l’associazione Donne Nissà non solo parleranno delle loro esperienze, ma mostreranno anche come stanno affrontando la crisi.
L’evento sarà moderato da Martina Kreutzer. Le introduzioni saranno a cura dell’Assessora alla Cultura, Ambiente, Integrazione e Pari Opportunità, Chiara Rabini e della Consigliera alle Parità, Michela Morandini.
(mp)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




