Connect with us

Società

“Donne e pandemia – Momenti di resilienza”: evento online l’8 marzo sulla pagina Fb di WE- Bolzano Bozen

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La giornata internazionale della donna di quest’anno ha un significato molto speciale: un anno di crisi pandemica ha mostrato le basi traballanti su cui si regge l’uguaglianza di genere. Le disuguaglianze sono aumentate – anche per le donne. Queste ultime stanno pagando un prezzo elevato.

Se ne parla in un incontro intitolato “Donne e pandemia – Momenti di resilienza“, che si terrà l’8 marzo dalle 17.00 e potrà essere seguito sulla pagina Facebook WE- Bolzano Bozen (vengono date opportunità di partecipazione attiva).

Durante l’evento online, la Consigliera di Parità Michela Morandini e Doriana Pavanello, quest’ultima in rappresentanza del Coordinamento Donne dei sindacati CGIL_AGB, SGB-CISL e UIL-SGK, discuteranno l’impatto della pandemia sulla situazione lavorativa delle donne.



Dopo una panoramica generale delle conseguenze, un’attenzione particolare sarà data alle professioni di cura. Oltre all’aspetto del lavoro, un’altra attenzione sarà posta sulla questione della violenza. La presidente dell’associazione GEA, Centro d’ascolto antiviolenza, Christine Clignon, riferirà su come la pandemia abbia inciso sulla violenza domestica.

Nella seconda parte dell’evento si affronterà con alcuni servizi del territorio di come abbiano affrontato, anche in circostanze difficili, le conseguenze sociali sulla collettività tutta della pandemia durante l’anno scorso.

Lo sportello “Empowerment per donne e famiglie“, le rappresentanti dell’associazione La Strada e l’associazione Donne Nissà non solo parleranno delle loro esperienze, ma mostreranno anche come stanno affrontando la crisi.

L’evento sarà moderato da Martina Kreutzer. Le introduzioni saranno a cura dell’Assessora alla Cultura, Ambiente, Integrazione e Pari Opportunità, Chiara Rabini e della Consigliera alle Parità, Michela Morandini.

(mp)

Bolzano Provincia7 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina7 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia7 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano22 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano22 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia22 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia22 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia24 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino7 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano7 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia7 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti