Economia e Finanza
Economia e lavoro al centro della giunta comunale, Cna incontra Italia Viva: “Digitalizzazione e quartieri le priorità”
Economia e lavoro al centro della politica della prossima giunta comunale, istituzione di un assessorato comunale all’Economia, digitalizzazione della città, programmazione urbanistica con valenza economica e sociale per dare coesione ai quartieri sfruttando anche il presidio delle PMI diffuse sul territorio, sostegno al commercio di vicinato, progetti culturali ed eventi decentrati nei quartieri, rilancio o recupero delle feste tradizionali dei vari rioni.
Su questi temi c’è piena convergenza tra Stefania Gander e Paolo Bonvicini, capilista di Italia Viva (che sostiene il candidato sindaco Renzo Caramaschi) e Rete Economia-Wirtschaftsnetz, nel corso di un incontro che si è tenuto ieri (16 settembre).
Si tratta del quattordicesimo e conclusivo incontro di RE-WN in vista delle elezioni comunali a Bolzano con i candidati sindaci e rispettivi capilista e numerose liste che hanno chiesto un incontro.
Claudio Corrarati, coordinatore e portavoce di Rete Economia-Wirtschaftsnetz, ha illustrato il documento “La Bolzano che vogliamo. Le proposte delle imprese e della cooperazione”, 18 slides con le proposte raccolte dalla piattaforma di coordinamento di CNA-SHV, Confesercenti, Coopbund e CooperDolomiti per lo sviluppo del capoluogo.
Dall’evoluzione smart alla digitalizzazione, dall’occupazione alle misure per le imprese, dalla mobilità e dall’inquinamento alle grandi opere, dai giovani agli anziani, dall’accoglienza all’integrazione, dallo sport alla cultura. Mirco Benetello (direttore di Confesercenti) e Elke Moeltner (responsabile Confesercenti del settore commercio bar e ristoranti) hanno evidenziato le potenzialità di recupero del commercio di vicinato per rendere vitali e più sicuri i quartieri, anche attraverso iniziative che decentralizzino la cultura, lo sport, gli eventi, il turismo, oltre a un intervento sui parcheggi.
Auspicio comune, espresso da RE-WN e dagli esponenti di Italia Viva, è quello di instaurare un confronto costante anche dopo il periodo elettorale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




