Connect with us

Economia e Finanza

Edilizia pubblica, approvato il programma 2023 -2025

Pubblicato

-

Foto: ASP
Condividi questo articolo

Su proposta dell’assessore provinciale all’Edilizia, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto Massimo Bessone, la Giunta provinciale ha approvato ieri (25 luglio) il programma 2023-2025 dell’edilizia pubblica. 193 opere per un totale dei fondi che supera i 114 milioni di euro: 17,681 milioni per l’anno in corso, 45,796 milioni per l’anno prossimo e 50,797 milioni per il 2025. Secondo una suddivisione per ambito di competenza, si tratta per il 32,6% di opere edili in scuole, per il 19,8% di opere geologiche e rifugi, per il 18,2% d’interventi sul patrimonio dell’Amministrazione provinciale, per il 14,4% nel settore della cultura, per l’8,5% nel sociale e per il 6,5% nel settore della difesa.

Bessone: “Priorità a scuola, strutture sociali e per la sanità
Abbiamo realizzato progetti importanti, entro quest’anno portiamo a termine i lavori di diverse opere, come scuole, strutture sociali e strutture per la sanità”, spiega l’assessore Bessone. Come fino ad ora, anche nel triennio 2023-2025 continuiamo a lavorare in base a priorità, operando su tutto il territorio altoatesino e per tutti e tre i gruppi linguistici, mai per bacini elettorali, ma seguendo le reali esigenze dei cittadini. È di assoluta importanza realizzare strutture moderne e sicure per le scuole frequentate dai nostri ragazzi, che sono il nostro futuro. Altrettanto dobbiamo offrire ai cittadini nuove strutture sanitarie all’avanguardia e risanare ed ampliare le strutture esistenti, perché la salute è il nostro bene più prezioso. Una delle mie priorità sono le persone con particolari esigenze, che devono essere integrate nella nostra società. Ciò è possibile con la costruzione di nuovi centri sociali o con l’ampliamento delle strutture esistenti, nelle quali persone con disabilità possono svolgere varie attività nei laboratori, rendendole partecipi della vita sociale”, conclude l’assessore provinciale all’Edilizia, Patrimonio, Libro fondiario e Catasto.

Fine lavori nel 2023: le opere principali
Entrando nel dettaglio delle opere, tra quelle il cui termine dei lavori è previsto entro l’anno in corso vale la pena di menzionare la realizzazione della nuova sede della Ripartizione Personale della Provincia in via Renon a Bolzano, l’arredo elettromedicale per la ristrutturazione e l’ampliamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale, l’ampliamento del Distretto socio sanitario e l’ampliamento dell’Istituto d’istruzione superiore Gandhi a Merano, la ristrutturazione e l’ampliamento del Centro sociale Trayah e i lavori di adeguamento per ospitare persone disabili con autismo all’ex Convitto Waldheim a Brunico, la ricostruzione di edifici della Caserma Tempesti a Corvara (nell’ambito dell’Accordo di Programma con lo Stato a fronte di permuta di terreni alla Provincia) e la realizzazione di una mensa per diverse scuole provinciali a Vipiteno.



I lavori pubblici in programma nel resto del triennio
Nel triennio 2023-2025 è previsto anche l’avvio dei lavori per la realizzazione del Polo bibliotecario, la ristrutturazione del Conservatorio Monteverdi, l’inizio dei lavori del convitto per gli studenti della Scuola per le professioni sanitarie Claudiana presso l’Ospedale, il risanamento dell’edificio degli ex-Telefoni di Stato – centro cohousing e co-working nonchè la  ristrutturazione e l’ampliamento del Liceo scientifico Torricelli a Bolzano, la fine dei lavori per realizzazione del Polo scolastico delle scuole professionali Marconi e Levinas e il risanamento delle facciate e sostituzione dei serramenti esterni dell’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie Marie Curie a Merano, la ristrutturazione delle aule e l’ampliamento della biblioteca del Centro scolastico “Falcone e Borsellino” e l’ampliamento del Liceo Fallmerayer a Bressanone e la realizzazione delle Case della comunità  a Laives ed Egna (con fondi Pnrr).

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti