Connect with us

Economia e Finanza

Effetto covid -19: calano i consumi ma aumentano i pagamenti digitali: + 80 miliardi a fine anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il mondo dei pagamenti sta vivendo una profonda trasformazione, tantochè il metodo dei pagamenti elettronici, complice la pandemia, sono diventanti ormai un’abitudine consolidata. Una rivoluzione spinta dalla pandemia in vigore e forse del timore del contagio che, hanno rapidamente cambiato le abitudini degli italiani in fatto di pagamenti, portandoli a privilegiare modalità che non prevedono scambi di contanti o il contatto con le superfici.

In realtà il futuro dei contanti non viene messo in dubbio visto che già nel 2019, i pagamenti con carta avevano registrato un vero boom con oltre 88 miliardi di euro di transazioni ed una frequenza media di 3 pagamenti ogni mese.

Nonostante il calo dei consumi, la continua crescita dei pagamenti con carta contactless non si è mai fermata e nel primo semestre del 2020 sono state registrate 760 milioni di transazioni, che equivalgono ad un totale di 31,4 milioni di euro.



A fine 2020, i dati presentati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano stimano che il Contactless raggiungerà tra i 70 e gli 80 miliardi di euro rispetto ai 63 miliardi dell’anno scorso. Lo stesso Osservatorio, conferma poi, anche la crescita dei pagamenti con smartphone, che secondo i dati crescono dell’80% rispetto al primo semestre dell’anno scorso, arrivando a circa 1,3 miliardi.

Cresce quindi l’ e – commerce e di conseguenza aumentano anche i pagamenti online e con carta, con un incremento clamoroso di ordini. La sensazione è che nei prossimi mesi e nei prossimi anni, molte delle persone che in questo periodo si sono avvicinate per comodità o necessità ai pagamenti digitali continueranno ad utilizzarlo sempre più frequentemente.

Secondo il direttore dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, “ se il rimbalzo dei consumi a fine anno sarà pari o maggiore rispetto alle prime evidenze post – lockdown i pagamenti con carta riusciranno ad arrivare a 275 miliardi di euro complessivi, se al contrario, la crisi dovesse aggravarsi tutti i consumi anche quelli digitali finirebbero con il segno negativo”. Pare quindi che nonostante tutto, il futuro dei contanti sia segnato e che quello delle carte sia invece destinato ad un’ulteriore crescita.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti