Politica
Equal Pay Day Bolzano, M5S: “E’ ora di agire per l’equità retributiva”
L’Equal Pay Day del 22 aprile ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne. In provincia di Bolzano, il divario salariale di genere è attualmente del 17% nel settore privato e del 17,9% nel settore pubblico (lavoratori/trici a tempo pieno – dati ASTAT 2019).
Così i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle altoatesino: “La nostra proposta di ordine del giorno, che prevedeva l’incentivo di misure per le pari opportunità tra donna e uomo, è stata bocciata in Consiglio regionale nell’ottobre scorso.
L’ODG dei Consiglieri M5S Alex Marini e Diego Nicolini, prevedeva un sostegno nel pagamento dei contributi previdenziali per le donne vittime di violenza e l’introduzione di misure per ridurre le ingiustificabili differenze fra le pensioni.
La disparità salariale rimane ancora oggi un problema irrisolto e difficile da contrastare che viene ricordato solo un giorno all’anno nonostante la sua gravità.
Consigliere Diego Nicolini: “Bisogna arrivare ad un accordo per accrescere le misure e gli incentivi finalizzati all’abbattimento del gender pay gap sul nostro territorio.
Sensibilizzare la popolazione è importante, ma ancora più importante è attivare strumenti finanziari che permettano di diminuire le differenze salariali e la conseguente discriminazione di genere“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




