Politica
Europee, Team K: “22mila voti per Holzeisen anche con déblacle +Europa. Soddisfatti del risultato”
Un risultato speciale per il Team Koellensperger alle elezioni europee 2019, con un dato positivo per la candidata Renate Holzeisen che nonostante il modesto risultato della lista +Europa, rimasta sotto la soglia del 4%, ha ottenuto ben 22mila voti.
“L’ottimo risultato in termini di voti di preferenza ci fa capire di essere sulla strada giusta – si legge in una nota – . Il Team Köllensperger ha ottenuto un ottimo risultato alle elezioni europee con la candidata Renate Holzeisen, purtroppo la lista +Europa non ha raggiunto la soglia del 4% a livello nazionale. Ciò nonostante Renate Holzeisen è felice per i 22.000 voti di preferenza ottenuti in Alto Adige e ringrazia chi ha avuto fiducia in lei“.
L’obiettivo dichiarato era quello di mandare “più Alto Adige in Europa” ed è stato mancato di poco.
“Il Team Köllensperger continuerà ad essere direttamente collegato all’Alleanza dei Democratici e dei Liberali, un forte baluardo contro gli euroscettici. Il fortissimo aumento di consensi per i liberaldemocratici fatto registrare in queste elezioni (terzo gruppo con 109 seggi su 751) ha superato anche le previsioni più ottimistiche.
Anche a causa della legge elettorale in vigore, il Team Köllensperger non ha potuto correre da solo in questa competizione elettorale e gli elettori non hanno potuto barrare il nostro simbolo giallo sulla scheda“.
Anche Paul Köllensperger si dichiara soddisfatto del risultato di Holzeisen: “La nostra candidata è stata la più votata nella circoscrizione nord-est con oltre 24.000 voti di preferenza e la terza in assoluto della lista +Europa a livello nazionale”.
Per quanto riguarda il risultato in Alto Adige, il Team Köllensperger ha indirettamente confermato di essere la forza di opposizione più forte in provincia, perché +Europa ha ottenuto un risultato eccellente (in 85 comuni a due cifre), bissando il successo delle elezioni provinciali.
“Questo risultato dimostra che siamo sulla strada giusta – aggiunge Köllensperger -. Siamo contenti anche per l’alta affluenza di elettori alle urne in Alto Adige, che è cresciuta di 10 punti rispetto al 2014, raggiungendo il 63%. Anche noi abbiamo dato il nostro contributo in questo senso e abbiamo offerto una valida alternativa.
Renate Holzeisen ha ottenuto un grande risultato (seconda solo a Herbert Dorfmann e davanti a Salvini in Alto Adige). Ciò nonostante Herbert Dorfmann – a cui vanno i complimenti per il risultato raggiunto – rimarrà per la terza volta l’unico parlamentare europeo dell’Alto Adige”, conclude Koellensperger.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




