Sport
Europei di Calcio: l’Italia trionfa e convince critica e pubblico
Cinquantatré lunghi anni, questo il tempo passato dall’ultima affermazione di una selezione italiana di calcio in un campionato continentale per nazionali.
Ci sono riusciti Mancini e i “suoi” ragazzi dopo un percorso cominciato nel 2018 all’alba di una delusione per la mancata qualificazione dal mondiale di Russia. Con passione, professionalità, cura del dettaglio e una enorme dose di entusiasmo, la nazionale italiana di calcio ha vinto meritatamente Euro 2020, la sedicesima edizione del torneo.
Una qualificazione perfetta, continuata nel girone A allo Stadio Olimpico – Quando l’Italia era arrivata alla semifinale contro la Spagna eliminando brillantemente il Belgio di Lukaku e Mertens ai quarti, squadra inserita giustamente fra le favorite da esperti e quote delle scommesse di Planetwin365, la critica intera inclusa quella estera, critici e i tifosi italiani sparsi nel mondo, avevano davvero iniziato a credere nell’impresa.
Ma facendo un passo indietro e analizzando il percorso intrapreso dall’Italia di calcio da tre anni a questa parte, più che di un’impresa possiamo parlare di un obiettivo raggiunto. Eh sì perché l’Italia era arrivata a questo europeo con dieci vittorie in altrettante gare di qualificazione, solo il Belgio come gli azzurri, e con un’impostazione di gioco e una coesione di spirito degna di una squadra destinata a vincere.
Le tre partite del girone A che la nostra nazionale ha avuto l’onere e l’onore di giocare davanti al proprio pubblico nella struttura dello Stadio Olimpico non hanno fatto altro che aumentare questa coesione.
Le tre vittorie in altrettante partite contro Turchia, Svizzera e Galles senza subire reti e mettendone a segno sette, avevano proiettato gli azzurri negli ottavi di finale contro la sorpresa Austria, superata senza particolari preoccupazioni seppur dovendo arrivare ai tempi supplementari.
Proprio contro gli austriaci Mancini vedeva cadere l’imbattibilità della “propria” rete che durava da 1168 minuti e che rappresenta a oggi il record per la nostra nazionale che ha fatto meglio di quella allenata da Ferruccio Valcareggi che fra il 1972 e il 1974 era riuscita a non subire reti per 1143 minuti, tutti disputati dal grande Dino Zoff.
Fra i tanti record stabiliti dall’Italia di Mancini ce ne sono due che fanno particolare clamore e sono quello di gare consecutive senza sconfitte, aggiornato a 34 dopo la finale contro l’Inghilterra, e il numero di vittorie consecutive fra qualificazioni e fase finale dell’europeo, 15.
Quest’ultimo rappresenta fra le altre cose il primato assoluto per una nazionale di calcio, e se a questi aggiungiamo che le tredici reti messe a segno dall’Italia nella fase finale di Euro 2020 si traducono nel massimo numero di goal segnati dalla nazionale italiana in un torneo ufficiale, ci si rende conto della portata dei tre anni di guida di Roberto Mancini.
Da considerare anche che la nostra nazionale, già scevra di campioni di primo livello come Mbappé, Cristiano Ronaldo, Lukaku, Hazard e Modric, aveva perso per infortunio calciatori talentuosi come Zaniolo, Pellegrini e Sensi, la qual cosa aggiunge valore al gruppo e alla gestione di Mancini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




