Italia ed estero
Ex dogana austriaca al Brennero rivenduta a prezzo d’oro dal Land Tirolo
L’operazione immobiliare che ha visto come protagonista l’edificio dell’ex dogana austriaca al Brennero, venduto nel 2012 per soli 170.000 euro e ricomprato sette anni dopo dal Land Tirolo per 1,4 milioni di euro, ha scatenato un acceso dibattito in Austria.
Fino al 2012, l’ex Zollhaus non aveva più una funzione vitale in un’Europa che aveva fatto a meno dei confini interni. Fu così che lo Stato austriaco decise di disfarsi della proprietà, cedendola a una società immobiliare di Innsbruck per una cifra che oggi appare irrisoria.
Quello che non si prevedeva era che, nel giro di pochi mesi, l’edificio avrebbe cambiato nuovamente proprietario. Un imprenditore tirolese della Stubaital acquistò la struttura per 300.000 euro, riuscendo poi a rivenderla al Land Tirolo nel 2019 per una cifra che ha destato non poche perplessità: 1,4 milioni di euro, ovvero più dell’ottuplo del prezzo pagato in origine, secondo quanto riportato dalla Tiroler Tageszeitung.
Il ritorno dei controlli di frontiera, seppur non permanenti e solo a campione, dovuto al flusso migratorio dal sud, ha reso necessario ritrovare una sede adatta per il personale addetto a questi compiti. L’ex dogana è stata scelta per ospitare circa cinquanta agenti incaricati del controllo dei confini a partire dallo scorso novembre.
La questione finanziaria si complica ulteriormente considerando i costi di ristrutturazione. La spesa totale sostenuta dal settore pubblico per rendere nuovamente funzionale l’edificio ammonta a 7,5 milioni di euro, una cifra che alimenta il dibattito sulla gestione delle risorse pubbliche e sulle decisioni prese in passato riguardo al patrimonio statale.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




