Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Falda di Sinigo: Fratelli d’Italia chiede il patto per le comunali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nessuna disponibilità da parte delle forze di sinistra di impegnarsi in un patto comune per considerare il tema della risoluzione del problema della falda come vincolante per i futuri accordi di giunta. Ieri pomeriggio (23 giugno) Fratelli d’Italia ha partecipato all’incontro promosso dal PD meranese e rivolto a tutte le forze politiche, interessate alla risoluzione del problema falda di Sinigo.

Sono rimasta alquanto perplessa e fortemente delusa dall’andamento della riunione – ha commentato la delegata alla rappresentanza di FdI Paola Zampieriperché doveva essere un confronto in cui fosse possibile concordare una posizione nell’interesse degli abitanti di Sinigo ma i partecipanti del PD, Team K, Ecosociali, Civica per Merano. Cinque stelle e Verdi al di là della disponibilità formale hanno blindato un testo di impegno inutile e retorico”, conclude Zampieri.

Il documento presentato a FdI è apparso preconfezionato, non era passibile di modifiche, correzioni o aggiunte di alcun genere. Al Pd, che aveva promosso l’incontro, ed alle altre componenti politiche presenti, tutte incomprensibilmente solo di sinistra, è stato richiesto ad esempio di sostituire il verbo “mitigare” relativo alle problematiche della falda, con l’accezione “avviare a definitiva risoluzione”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per FdI rimane prioritaria la soluzione del problema, non la mitigazione”, ha rilevato Paola Zampieri su mandato del partito.

Ma è su un tema fondamentale che la distanza è rimasta abissale: questo il passaggio che FdI aveva chiesto fosse inserito come condizione per condividere una intesa: “Le forze politiche si impegnano alla sottoscrizione di intese programmatiche per la futura amministrazione comunale solo in presenza di un preciso accordo d’intesa su quanto sopra richiamato da parte di tutti i contraenti“.

I rappresentanti del PD hanno motivato il loro diniego con il fatto che il documento fosse già stato sottoscritto, prima dell’incontro in questione dai rappresentanti degli ecosociali non presenti al momento della riunione.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Abbiamo trovato la giustificazione – ha annotato Zampieri – utile solo a spostare l’attenzione dal vero ed unico tema: per risolvere il problema della falda la prossima giunta comunale deve condividerla come una priorità assoluta. Pd e sinistre invece sottoscrivono fra di loro una intesa di volontà ma poi si evita di assumersi un impegno vincolante per la futura giunta. Come dire, quindi, solo parole”.

Fratelli d’Italia ha posto una richiesta semplice: accordo di giunta solo se nel programma dei tutti i partiti che la comporranno ci sarà il tema della soluzione del problema falda.

La Sinistra (nelle sue diverse coniugazioni) non se la è sentita di legarsi le mani per le future intese. E FdI non ha accettato di aderire ad una intesa inutile utile solo a lavarsi la coscienza. Se la Svp dovesse imporre il suo diniego ad un accordo di programma sulla falda le sinistre accetterebbero egualmente un patto di coalizione. FdI no“, concludono.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti