Connect with us

Politica

Fase 2, Maturi: “Boccia non faccia il bullo e lasci stare l’autonomia”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il ministro Boccia non faccia il bullo con minacce che sa di non poter portare avanti: paventa lo scioglimento del Consiglio Provinciale altoatesino, ma non avrà mai il coraggio di farlo. D’altronde ha già fatto in parte retromarcia ammorbidendo la sua posizione. Rispetti l’autonomia dell’Alto Adige, ben difesa in questo frangente dal Presidente Kompatscher, e venga a più miti consigli“.

Così il deputato della Lega Filippo Maturi sulle dichiarazioni del ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia all’indomani della videoconferenza con i presidenti delle Regioni e delle Province autonome (Fase2, per Boccia sarà diffida sulle ordinanze autonome. Kompatscher: “Avanti con il ddl”).

L’Alto Adige non sembra l’unico ad aver chiesto ‘l’autodeterminazione’ per la ripartenza e nel frattempo è stato approvato oggi (3o aprile) il ddl per la fase 2 in Alto Adige. La proposta sarà ora trasmessa al Consiglio provinciale e dall’entrata in vigore della legge, presumibilmente dall’8 maggio, potranno riaprire le attività commerciali e le attività produttive nei settori industria e artigianato.(Conte dice no, Kompatscher dice sì: approvato il ddl per la fase 2 in Alto Adige).



In un primo momento il ministro era stato categorico con l’imposizione di “misure coerenti al Dpcm Conte, pena l’impugnazione davanti al Tar o alla Consulta delle ordinanze da parte di Roma“, salvo poi alleggerendo l’ammonimento.

Kompatscher aveva dichiarato di ritenere l’indicazione ‘inaccettabile per la nostra autonomia che in questo modo viene ulteriormente ristretta”.

Andiamo per la nostra strada“ ha ribadito il governatore, che per le riaperture a livello locale ha percorso la via legislativa decidendo comunque di portare avanti il disegno di legge provinciale.

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta4 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano4 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone4 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia4 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti