Politica
Finanziamento pubblico provinciale, la Svp ed i secessionisti tornano all’attacco, Urzì: proposta irricevibile
Nuova offensiva della Volkspartei e dei secessionisti ieri pomeriggio in Commissione speciale per le indennità sul tema del finanziamento provinciale pubblico ai partiti.
La consigliera SVP Paula Bacher ha rilanciato: il finanziamento pubblico per i partiti non deve essere un tabù, anche in Provincia.
«Ho fermamente protestato perché il tema, a suo tempo avanzato dai secessionisti, sta divenendo ossessivamente un leitmotiv e ciò al di fuori di ogni regola considerando che in Italia esso è stato abolito. A seguito dei miei moniti la stessa Bacher ha stemperato la posizione, dichiarandosi però interessata “a raggiungere gli obiettivi”.
La proposta di reintrodurre solo in provincia di Bolzano e solo a beneficio dei partiti della provincia di Bolzano il finanziamento pubblico è incomprensibile e soprattutto irricevibile. I denari sono dei cittadini e la Provincia non può permettersi di dotarsi di una regolamentazione separata rispetto a quella nazionale.
Ho dichiarato che Fratelli d’Italia è indisponibile a sedersi ad un tavolo per discutere di ciò che è vietato da una legge che vale nel resto del Paese, ma anche in alto Adige.
Il riaffacciarsi continuo del tema sta squalificando la Commissione speciale che invece aveva come mandato quello di studiare le forme previdenziali per i consiglieri regionali eletti come consiglieri provinciali.
Ma anche su questo argomento Fratelli d’Italia ha lanciato l’allarme perché il rischio è quello di separare ulteriormente i due ambiti provinciali all’interno della Regione con consiglieri eletti con leggi elettorali diverse, retribuiti in modo differenziato, con sistemi previdenziali diversificati, tanto da mettere in discussione il mantenimento dell’istituzione regionale stessa. Forse uno degli obiettivi principali proprio dei secessionisti che avevano proposto la Commissione speciale ottenendo il via libera purtroppo da tutto il Consiglio provinciale di Bolzano, escluso Fratelli d’Italia».
Lo ha dichiarato il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




