Politica
Finanziamento pubblico provinciale, la Svp ed i secessionisti tornano all’attacco, Urzì: proposta irricevibile
Nuova offensiva della Volkspartei e dei secessionisti ieri pomeriggio in Commissione speciale per le indennità sul tema del finanziamento provinciale pubblico ai partiti.
La consigliera SVP Paula Bacher ha rilanciato: il finanziamento pubblico per i partiti non deve essere un tabù, anche in Provincia.
«Ho fermamente protestato perché il tema, a suo tempo avanzato dai secessionisti, sta divenendo ossessivamente un leitmotiv e ciò al di fuori di ogni regola considerando che in Italia esso è stato abolito. A seguito dei miei moniti la stessa Bacher ha stemperato la posizione, dichiarandosi però interessata “a raggiungere gli obiettivi”.
La proposta di reintrodurre solo in provincia di Bolzano e solo a beneficio dei partiti della provincia di Bolzano il finanziamento pubblico è incomprensibile e soprattutto irricevibile. I denari sono dei cittadini e la Provincia non può permettersi di dotarsi di una regolamentazione separata rispetto a quella nazionale.
Ho dichiarato che Fratelli d’Italia è indisponibile a sedersi ad un tavolo per discutere di ciò che è vietato da una legge che vale nel resto del Paese, ma anche in alto Adige.
Il riaffacciarsi continuo del tema sta squalificando la Commissione speciale che invece aveva come mandato quello di studiare le forme previdenziali per i consiglieri regionali eletti come consiglieri provinciali.
Ma anche su questo argomento Fratelli d’Italia ha lanciato l’allarme perché il rischio è quello di separare ulteriormente i due ambiti provinciali all’interno della Regione con consiglieri eletti con leggi elettorali diverse, retribuiti in modo differenziato, con sistemi previdenziali diversificati, tanto da mettere in discussione il mantenimento dell’istituzione regionale stessa. Forse uno degli obiettivi principali proprio dei secessionisti che avevano proposto la Commissione speciale ottenendo il via libera purtroppo da tutto il Consiglio provinciale di Bolzano, escluso Fratelli d’Italia».
Lo ha dichiarato il consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




