Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Foibe, Slovenia e Croazia protestano con l’Italia su frasi di Salvini e Tajani. Pahor scrive a Mattarella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le parole di Salvini e del presidente dell’Eurocamera Tajani sulle Foibe scatenano le proteste di Slovenia e Croazia.

Inaccettabili simili dichiarazioni da parte di alte cariche dello Stato secondo il presidente sloveno Pahor, che ha scritto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Salvini ha parlato degli eventi legati alle foibe come ‘una forma di pulizia etnica‘ e ha comparato i bimbi morti nelle foibe ai piccoli ebrei di Auschwitz.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Accuse di “inaccettabile revisionismo storico” per Tajani arrivano invece dal premier croato Plenkovic e degli eurodeputati croati.

In occasione della Giornata del Ricordo Tajani, in visita alla Foiba di Basovizza, ha parlato di Istria e Dalmazia italiane e della difesa della Patria.

Il fascismo era un fatto, e aveva lo scopo di distruggere il popolo sloveno”, ha scritto il premier premier sloveno Marjan Šarec sul suo account Twitter.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il ministro degli esteri sloveno, Karl Erjavec, in una breve nota, in cui non fa riferimento diretto a Tajani, ha scritto che “dichiarazioni che tendono verso il revisionismo storico sono contrarie all’ordinamento europeo”.

Dal canto suo Tajani è tornato sulle frasi contestate provando a smorzare le polemiche: “Mi spiace se il senso delle mie parole è stato mal interpretato. Non era mia intenzione offendere nessuno. Volevo solo inviare un messaggio di pace tra i popoli, affinché ciò che è accaduto allora non si ripeta mai più”.

Il mio riferimento all’Istria e alla Dalmazia italiane non era in alcun modo una rivendicazione territoriale. Mi riferivo agli esuli istriani e dalmati di lingua italiana, ai loro figli e nipoti, molti dei quali presenti alla cerimonia”, ha concluso il presidente del Parlamento europeo.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti