Politica
Fondi per l’agricoltura salgono a 8 miliardi con l’annuncio di Giorgia Meloni
Durante la sua visita alla 3Sun gigafactory, uno dei punti di riferimento dell’industria fotovoltaica con sede a Catania, la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato un importante incremento dei fondi destinati al settore agricolo, che passano da 5 a 8 miliardi di euro grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questo aumento arriva in un periodo di notevole tensione, anticipando una settimana segnata dalle proteste dei trattori che minacciano di paralizzare le strade italiane e di marciare verso Roma.
La premier è consapevole del fermento nel settore agricolo, come ha dimostrato recentemente al Consiglio Europeo, dove ha messo in evidenza la necessità di riformare la politica agricola dell’Unione Europea. Il suo annuncio si è sovrapposto alle dichiarazioni di solidarietà agli agricoltori da parte di Matteo Salvini, segnando un evidente scontro tra Lega e Fratelli d’Italia per il sostegno a uno dei settori chiave dell’economia nazionale.
Fratelli d’Italia ha proposto un intervento sull’Iperf agricola, potenzialmente attraverso un emendamento al decreto milleproroghe in discussione alla Camera. Nel frattempo, la Lega ha preso carta e penna per sottolineare il proprio impegno a non abbandonare gli agricoltori, annunciando diverse proposte a favore di un comparto ritenuto penalizzato.
Dalla sede del partito, via Bellerio, emerge l’appello affinché anche le altre forze di governo supportino queste iniziative. Sebbene non vi siano polemiche ufficiali, Luca De Carlo, presidente della commissione Agricoltura di palazzo Madama e membro di Fratelli d’Italia, ha espresso la sua soddisfazione per l’attenzione finalmente rivolta al mondo agricolo, attribuendo il merito al governo Meloni e al Ministero dell’Agricoltura guidato da Fratelli d’Italia.
La visita della premier in Sicilia è stata anche l’occasione per annunciare la prossima firma di un importante accordo di coesione con la regione, mirato a ridurre il divario economico con il resto d’Italia. Meloni ha espresso il desiderio di un Sud che non dipenda da sussidi, ma che possa competere su un piano di parità. Inoltre, ha annunciato che 90 milioni di euro del Pnrr saranno investiti per lo sviluppo dello stabilimento fotovoltaico di Catania e la costruzione di un altro impianto, con l’obiettivo di rendere l’Italia un hub europeo per l’approvvigionamento energetico.
Concludendo la sua visita, la premier ha preso spunto dalla figura di Sant’Agata, patrona di Catania, per enfatizzare l’importanza dell’identità e della tradizione, valori che, secondo lei, meritano una difesa particolare in questi tempi.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




