Connect with us

Bolzano

Frequenza corsi di lingue e seconda lingua: incentivi dalla Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sovvenzioni da Provincia per l’apprendimento della seconda lingua e di lingue straniere per il periodo dal 1° settembre 2020-31 agosto 2021. Possibile fare domanda. Termine intermedio 30 aprile 2021.

Per i cittadini che nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 ed il 31 agosto 2021 iniziano un corso per l’apprendimento della seconda lingua o di lingue straniere sono stati banditi due concorsi per la concessione di sovvenzioni. “Per ciascuna delle due fattispecie di corsi è disponibile un budget complessivo di 100.000 euro” fa presente direttrice della Ripartizione diritto allo studio, Rolanda Tschugguel.

Corsi solo fuori dall’Alto Adige



I corsi devono essere tenuti fuori dalla provincia di Bolzano, in uno Stato o regione in cui la lingua insegnata nel corso corrisponda alla lingua ufficiale parlata dalla popolazione. Per quanto riguarda i corsi di seconda lingua, gli appartenenti al gruppo linguistico ladino possono richiedere una sovvenzione per la frequenza di corsi di italiano e di tedesco. I corsi per l’apprendimento del tedesco devono svolgersi in Paesi dell’area linguistica tedesca, mentre quelli per l’apprendimento dell’italiano in Italia, al di fuori dell’Alto Adige. Per tutti i corsi di lingua che hanno avuto luogo durante una emergenza sanitaria, le lezioni possono essere svolte parzialmente anche in forma di corso a distanza.

Limite di reddito

A seconda del reddito annuo, fissato in al massimo 30.000 euro, viene garantita una diaria compresa fra i 25 euro e i 65 euro. “In tal modo la sovvenzione massima potrà essere compresa fra i 2.100 e i 5.800 euro”, spiega Karin Ranzi, direttrice dell’Ufficio diritto allo studio universitario.

Termini per le domande

Fin d’ora possono fare richiesta di sovvenzione i cittadini e le cittadine di Stati membri dell’Unione Europea, o di Stati non appartenenti all’Unione Europea, con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, o che hanno ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato/rifugiata o di protezione sussidiaria. Il termine ultimo per fare richiesta è il 31 agosto 2021, il termine intermedio è il 30 aprile 2021. Le domande devono essere presentate all’Ufficio diritto allo studio universitario via e-mail a [email protected] o PEC: [email protected]Ulteriori informazioni, i bandi di concorso con i requisiti d’accesso, nonché i modelli di domanda sono reperibili sul portale web della Provincia alla sezione sovvenzioni per l’incentivazione della conoscenza delle lingue .

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina22 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta22 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano22 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti