Connect with us

Politica

Fugatti nominato presidente della Regione, Leonardi vice

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige è tornato a riunirsi oggi per procedere con i provvedimenti conseguenti alle dimissioni del presidente e dei vicepresidenti della Regione, comunicate nel corso della seduta del 25 giugno, durante la quale non era stato raggiunto il quorum di partecipazione necessario per l’elezione del nuovo presidente.

Denis Paoli (Lega Salvini Trentino) ha preso la parola per porgere le scuse all’intero Consiglio regionale per quanto avvenuto nella scorsa seduta, sostenendo di credere nel lavoro dell’aula e nell’istituzione.

Il presidente Josef Noggler ha quindi invitato a procedere all’elezione del presidente della Regione, ricordando che era stata proposta la candidatura di Maurizio Fugatti (Lega Salvini Trentino); ha poi respinto la proposta di Alex Marini (Movimento 5 Stelle) di avanzare un’altra candidatura: “Siamo già in votazione”.



Lo stesso presidente Noggler ha quindi comunicato l’esito del voto: 60 partecipanti 36 voti per Maurizio Fugatti, 3 voti per Ugo Rossi 3, 14 schede bianche, 7 voti non validi. Maurizio Fugatti è quindi risultato eletto presidente della Regione: egli ha ringraziato “tutta l’aula che ha partecipato alla votazione”, aggiungendo che questo rendeva ancora più forte la sua volontà di rappresentarla; il senso delle istituzioni e la responsabilità verso il ruolo sarebbero stati determinanti nell’esercitarlo, ha sostenuto, annunciando che avrebbe proseguito sui princìpi portati avanti dall’ex presidente Kompatscher, “nell’auspicio di riuscire a farlo, per il bene dell’ente che in questo momento di ripresa ha bisogno di una guida istituzionale”.

Si è quindi proceduto con l’elezione dei due vicepresidentiGerhard Lanz (SVP), esprimendo congratulazioni a auguri di buon lavoro al neo presidente Fugatti, ha proposto per il gruppo linguistico tedesco Arno Kompatscher (SVP). L’esito della votazione: 58 partecipanti (quorum raggiunto), 39 voti per Kompatscher, 11 schede bianche, 8 voti on validi, pertanto Arno Kompatscher è risultato eletto vicepresidente della Regione.

Come vicepresidente appartenente al gruppo linguistico italianoMirko Bisesti (Lega Salvini Trentino) ha proposto Giorgio Leonardi (Misto), che è stato eletto con 39 voti, a fronte di 59 partecipanti (1 voto per Ugo Rossi, 1 per Sandro Repetto, 10 schede bianche, 8 voti non validi). Leonardi ha ringraziato i colleghi e  le colleghe, dicendosi onorato di accettare la carica ed esprimendo il suo credo nei valori democratici e nell’Autonomia, “valore aggiunto che permette di tutelare e difendere la nostra cultura, le nostre tradizioni e i nostri valori”.  

L’aula del Consiglio regionale mi ha appena nominato presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. Ringrazio tutta l’aula che ha partecipato al voto. Questo mi rende ancora più responsabile nel farmi carico delle volontà del Consiglio”. Questo il ringraziamento dell neopresidente Maurizio Fugatti dopo la sua elezione.

Come sappiamo tutti viviamo tempi difficili, sarà mio compito continuare il senso delle istituzioni e di responsabilità che contraddistingue il ruolo che vado a ricoprire. Lo farò seguendo i principi che il mio predecessore, il presidente Arno Kompatscher aveva ben portato avanti in questa prima parte della legislatura. Lo farò con la volontà di fare il bene della Regione e dei suoi cittadini”.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti