Alto Adige
Furti in appartamento in provincia di Bolzano: pronto l’inventario della merce rubata
Come si ricorderà, poco prima di Natale i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bolzano hanno arrestato due ladri residenti nel veronese ma di origine albanese, di 27 e 26 anni, accusati di aver compiuto, nel periodo novembre – dicembre 2019, numerosi furti e tentati furti in tutta la provincia di Bolzano (“Furti in serie negli appartamenti dai “ladri pendolari”: fermati due albanesi“).
Nel proseguo dell’indagine – commentano i militari dell’Arma – è stato possibile allargare il “periodo di azione” con furti effettuati sin dal gennaio 2019 e fino alla data del loro arresto, avvenuto nel dicembre scorso, anche operando nella provincia di Trento.
Sono in corso ulteriori verifiche per accertare il coinvolgimento di altre province limitrofe. In tale frangente è stata recuperata moltissima merce e valori considerati provento di furto.
Sono terminate quindi le operazioni di inventario e molti dei proprietari dei valori sono già stati contattati dai Carabinieri per la loro restituzione.
In alcuni casi invece si è ancora in attesa dell’effettivo riconoscimento, e per velocizzare le operazioni i Carabinieri di Bolzano hanno trasmesso il fascicolo fotografico ai rispettivi Comandi dell’Arma per la relativa competenza territoriale ove si è accertato essere avvenuto il furto o dove è stata sporta la denuncia.
Per tale motivo si invitano le eventuali vittime a prendere contatto con i Carabinieri del proprio luogo di residenza o dove è stata sporta la denuncia di furto (anche se si è sporta presso un ufficio della Polizia di Stato si devono contattare i Carabinieri del posto).
Allo stato attuale i furti accertati attribuiti ai due ladri (al momento ancora in Carcere) sono 57 colpi. In alcuni casi non era stata formalizzata la denuncia ma su input dei Carabinieri si è potuto ricostruire esattamente i fatti e restituire i valori rubati.
Si ricorda che il modus operandi dei due malfattori è sempre stato quello di colpire le abitazioni in orario del tardo pomeriggio / serale, penetrando negli appartamenti lasciati momentaneamente incustoditi dai proprietari. In alcuni casi grazie alla grande scaltrezza e determinazione dei due, bastava anche una breve assenza di pochissimi minuti dei proprietari per colpire.
“I colpi attribuibili ai due cittadini albanesi arrestati sono quelli solamente avvenuti in tale fascia oraria“, sottolineano i Carabinieri.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




