Politica
Genitori separati in difficoltà, Galateo: bene il risultato, ma la mozione approvata è solo marketing
“Una cosa mai vista fino ad ora in Consiglio provinciale. In una mossa senza precedenti, l’assessore Massimo Bessone è stato costretto ad abbandonare i banchi della Giunta per presentare una mozione tra i consiglieri.
Bene nel merito, ma che non sia solo propaganda elettorale. Purtroppo, infatti questa mozione rischia di essere un puro esempio di marketing politico della Giunta, con l’obiettivo di ottenere una maggiore visibilità in vista delle prossime elezioni provinciali. È evidente che si tratta di inutili giochetti politici.
Non si capisce perché la giunta non ne avesse parlato al suo interno in occasione prima della legge provinciale sull’Ipes dell’anno scorso e neanche nella più recente Legge sull’Edilizia agevolata. Il documento presentato da Bessone è stato infatti modificato dall’assessore competente Waltraud Deeg e approvato a larga maggioranza dall’aula, anche con il voto di Fratelli d’Italia.
Questo dimostra che la mozione presentata dall’assessore Bessone era in realtà inutile e avrebbe potuto essere gestita in modo più efficiente all’interno della Giunta.” Così in una nota stampa il consigliere di Fratelli d’Italia Marco Galateo che ha ricordato di aver presentato una mozione analoga alcuni giorni prima, chiedendo poi la trattazione congiunta. Posizione non condivisa da Bessone.
“A differenza del documento approvato oggi in aula che si limita a chiedere più punti nelle graduatorie Ipes e maggiori interventi di assistenza economica e sociale per il genitore che ha dovuto lasciare l’abitazione coniugale a seguito di sentenza o decreto giudiziale di separazione o divorzio – spiega l’esponente del partito di Giorgia Meloni – la nostra mozione chiede interventi concreti e immediati come un assegno immediato fino a diecimila euro per pagare caparre affitto e mobili nel mercato privato a favore dei genitori separati o divorziati che si trovino in difficoltà a seguito della rottura del legame matrimoniale. “
“Un tema di grande attualità – ha sottolineato Galateo – di cui si sarebbe dovuto fare carico la Giunta provinciale. Purtroppo – ha aggiunto in aula il rappresentante di Giorgia Meloni – pare che la maggioranza viva su di un altro pianeta e non si renda conto di quelle che sono le difficoltà quotidiane di tanti altoatesini.”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




