Connect with us

Alto Adige

Geotecnica: mercoledì 25 un workshop a partecipazione internazionale, giovedì 26 un congresso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ingegneria geotecnica è una branca dell’ingegneria civile. Essa studia la risposta meccanica di sistemi costituiti di corpi di terreno, di roccia o di entrambi, in stretto contatto o in associazione con elementi strutturali.  Una manifestazione di due giorni porrà al centro dell’attenzione le costruzioni e i lavori realizzati in Italia e nel mondo dal punto di vista geotecnico. Il workshopLa geotecnica nella conservazione del patrimonio costruito” si terrà mercoledì 25 maggio, alle ore 10, nel Centro pastorale di Piazza Duomo 1 a Bolzano

Con la moderazione, tra gli altri, del direttore della Area funzionale Bacini montani presso l’Agenzia per la Protezione civile, Fabio De Polo, fino alle ore 17 verranno trattati temi quali i beni culturali in Alto Adige o il consolidamento geotecnico della base di Castel Rodengo, la conservazione di fondamenta storiche o il sito archeologico di Pompei.

Il giorno seguente è in programma invece un congresso sull’ingegneria geotecnica, che si terrà sempre al Centro Pastorale di Piazza Duomo 1 a Bolzano, con inizio alle ore 9. Relatrici e relatori da Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Svizzera riferiranno fino alle ore 17 dell’analisi del lento avanzamento di una frana in Val d’Isarco, dell’importanza delle misurazioni delle deformazioni profonde nelle moderne reti di monitoraggio, del permafrost, degli interventi sulle rocce del patrimonio culturale mondiale, dell’esplorazione di Marte e del monitoraggio delle dighe dallo spazio.



Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia5 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Laives8 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano1 giorno fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti