Arte e Cultura
«Giornata europea del Patrimonio», una mostra dedicata alle macine
Domenica (9 ottobre), in occasione della “Giornata europea del Patrimonio” all’esterno del Deposito dell’Ufficio provinciale beni archeologici sono stati esposti diversi tipi di macine e mulini, rinvenuti durante gli scavi archeologici nel territorio altoatesino.
I visitatori e le visitatrici hanno potuto scoprire, grazie ad una mostra dal titolo “Macine: dal grano alla farina“, come si è sviluppato il procedimento di macinazione del grano nei corso dei millenni.
“Nel corso della storia le persone, per garantire la propria vita e la propria sopravvivenza, hanno sviluppato miglioramenti tecnici per ottenere il procedimento della macinazione più efficiente. Questa evoluzione tecnica la si può scoprire grazie a questa mostra tematica“, ha dichiarato l’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer nel suo discorso di apertura.
Catrin Marzoli, direttrice dell’Ufficio beni archeologici, ha spiegato l’obiettivo dell’evento: “Vogliamo promuovere la sensibilità per la storia antica del nostro territorio, anche attraverso la conoscenza della macinazione del grano nel corso dei millenni“.
La più antica macina risalente al 2 millenio a.C.
La macina più antica esposta alla mostra é stata portata alla luce dopo uno scavo presso Albanbühel-Bressanone (Età del Bronzo, 2. metà II millennio a. C). Si tratta di una macina a sella, lo strumento più antico e semplice di macinazione.
Numerosi altri reperti hanno reso tangibile la storia della macinazione: il mulino a travi, ad esempio, ereditato dagli Etruschi (metà del I millennio a.C.) era caratterizzato da due innovazioni, un serbatoio per cereali e una lunga leva in legno.
In epoca romana veniva utilizzato a mano il mulino rotativo, comodo perché piccolo e maneggevole. Pochi esemplari provenienti dall’Alto Adige testimoniano come nella nostra Provincia sia stato utilizzato anche il grande mulino a forma di clessidra mosso da animali da soma.
Nel Medioevo, invece, la macinazione del grano fu accelerata e migliorata grazie all’utilizzo del mulino ad acqua.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




