Connect with us

Ambiente Natura

Giornata serre aperte alla Floricoltura Laimburg: presentate nuove idee per la biodiversità sul balcone

Pubblicato

-

Lo scorso 26 luglio si è svolta nuovamente la tradizionale giornata delle serre aperte presso il vivaio di Laimburg. Più di 250 amanti delle piante si sono informati sulle diverse combinazioni di piante per il balcone. Il favorito di quest’anno è stato il vaso per piante “old fashioned”. 

Nella sperimentazione in corso, il Settore Floricoltura e Paesaggistica ha presentato, oltre alle note aree espositive, oltre 250 specie di piante per balconi e terrazze con un alto grado di attrattiva per gli insetti. Le aree verdi esposte sono curate dal Centro di Sperimentazione Laimburg e dall’Agenzia Demanio provinciale, le prove sui balconi sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige.

Il favorito dal pubblico 2020: il vaso “old fashioned” 

Pubblicità
Pubblicità

Al centro dell’evento un impianto sperimentale di 54 combinazioni di piante che forniscono cibo e habitat per gli insetti e che possono crescere in fioriere o vasi di piante su balconi e terrazze. Come ogni anno i visitatori hanno avuto la possibilità di valutare le combinazioni. I vasi per piante “old fashioned” e “Seduzione di vaniglia” ed il vaso da balcone “Fiori profumati e speziati”” hanno ricevuto valutazioni particolarmente elevate. 

Il vaso per piante “old fashioned”, contiene una romantica combinazione di echinacea bianca (Echinacea purpurea ‘Meditation White’), coda di gatto rossa vellutata (Amaranthus caudatus), fior di vaniglia (Heliotropium arborescens ‘Laguna® Blue’), aglio triquetro (Allium triquetrum), aglio di Schubert (Allium schubertii), astro messicano, cosmo ‘Casanova White’ (Cosmos bipinnatus) e alchemilla (Alchemilla mollis).

Ciò che queste combinazioni di piante hanno in comune è che non sono solo visivamente attraenti, ma contengono anche piante profumate e attirano molte api, api selvatiche, calabroni e farfalle”, ha spiegato la Responsabile del Settore Floricoltura e Paesaggistica del Centro di Sperimentazione Laimburg Helga Salchegger, che ha curato le combinazioni Salchegger ha inoltre descritto alle visitatrici e ai visitatori in che modo le singole piante contenute nelle combinazioni contribuiscono alla biodiversità e quale funzione hanno per gli insetti utili.

Queste informazioni sono visibili nelle descrizioni dettagliate di ogni singola combinazione. Le descrizioni delle tre combinazioni di piante preferite dal pubblico sono disponibili sul sito web del Centro di Sperimentazione Laimburg (http://www.laimburg.it/it/notizie.asp?news_action=4&news_article_id=641972).

Le serre tropicali e i giardini di esposizione aprono le loro porte 

Grazie alla consulenza esperta del personale del Centro di Sperimentazione Laimburg e del vivaio Laimburg, i visitatori hanno potuto vedere anche le serre tropicali e i giardini di esposizione. Attrazione principale per il pubblico nelle due serre tropicali sono state le piante di banana, caffè e vaniglia, le aree di produzione di piante ornamentali e le collezioni di salvia e gerani profumati. Nei giardini di esposizione, invece, i visitatori interessati hanno potuto ammirare soprattutto varietà locali, piante speziate, piante utili tropicali e piante da vaso rare.

Nell’edizione di quest’anno della nostra tradizionale giornata delle serre aperte, abbiamo voluto utilizzare prove di esposizione per mostrare la grande varietà di colori, profumi e sapori che gli abbinamenti di piante possono contenere e per confermare che anche le piccole aree possono dare un contributo alla biodiversità. Speriamo di essere riusciti così a stuzzicare l’appetito dei nostri visitatori per i nuovi progetti nel loro giardino, nel giardino d’inverno o sulle loro terrazze“, ha commentato Helga Salchegger.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]

Categorie

di tendenza