Scienza e Cultura
Giovani e scienza, due nuove rubriche sui social media
L’ Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano lancia due rubriche sulla scienza dedicate ai bambini e ai ragazzi sui propri canali ufficiali Facebook e Instagram.
Scopo delle rubriche è avvicinare i bambini e i ragazzi alla scienza attraverso le piattaforme social e allo stesso tempo promuovere la prima edizione del concorso “Eureka! Il concorso di idee scientifiche”. Questo concorso per bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, organizzato dall’ Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano con la collaborazione dell’associazione “ArciRagazzi” di Bolzano e dall’associazione “Accatagliato” di Padova, si propone di dare visibilità alle discipline scientifiche spesso identificate dalla sigla STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics.
Nell’ ambiente scolastico di lingua italiana dell’Alto Adige, infatti, le discipline umanistiche sono più conosciute e affermate di quelle scientifiche e tecniche. Il concorso rappresenta l’anticamera del festival scientifico “Le Mille e una scienza” che si svolgerà dal 12 al 14 novembre a Bolzano.
Le rubriche
La prima rubrica si chiamerà “Giovani inventori crescono” e avrà come oggetto le storie di giovani inventori contemporanei, come per esempio l’americana Hannah Herbst o l’italiano Mattia D’Angelo, e delle loro creazioni. Questa rubrica prevede l’inserzione di post a tema sulle pagine ufficiali Facebook e Instagram dell’Ufficio Politiche Giovanili ogni mercoledì e venerdì.
La seconda rubrica dal titolo “Scienza su carta” consisterà in una serie di recensioni di libri di scienza per bambini e ragazzi ed uscirà ogni martedì e giovedì. Diana Dellantonio, mediatrice culturale e tirocinante presso l’Ufficio politiche giovanili, curerà entrambe le rubriche per un periodo di due mesi a partire da lunedì 6 settembre.
Per saperne di più è sufficiente visitare la pagina Facebook e la pagina Instagram dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




