Alto Adige
Giunta provinciale: seduta suppletiva su misure contro il caro-energia
Nella legge di variazione del bilancio, che verrà approvata in ottobre, verrà inserito un ulteriore stanziamento per finanziare le misure di sostegno contro il caro-energia e i rincari generalizzati che ne hanno fatto seguito. Spiega il presidente della Provincia Arno Kompatscher:
“L’obiettivo è innanzitutto quello di dare una mano a quei cittadini che sentono particolarmente le conseguenze della crisi energetica e dei relativi aumenti di prezzo. I fondi aggiuntivi sono destinati anche a mantenere i servizi pubblici e a garantire i servizi dei Comuni e delle Comunità comprensoriali“.
Le difficoltà sono state segnalate in un’ampia gamma di settori: bollette energetiche elevate per gli edifici pubblici o per le case di riposo e di cura, ma anche famiglie, pensionati e single hanno sempre più difficoltà a far fronte ai costi della vita. “La somma finale non è ancora stata determinata, ma sarà dell’ordine delle decine di milioni“, afferma Kompatscher.
Le modalità di distribuzione dei fondi, la somma che potrà essere messa a disposizione e chi dovrà riceverla sono questioni che saranno discusse nella seduta suppletiva della Giunta provinciale in corso.
Le proposte che ne scaturiranno saranno sottoposte alle parti sociali e quindi inserite nella legge di variazione di bilancio che sarà discussa dal Consiglio provinciale in ottobre. I fondi della Provincia dovrebbero essere considerati un’aggiunta agli aiuti statali, ha dichiarato il presidente.
Kompatscher ha sottolineato che la Provincia non può “risolvere definitivamente alcun problema”, ma può “dare un contributo nei limiti di quanto è possibile fare con il suo bilancio“.
“Non bisogna dimenticare che l’Europa, e quindi anche l’Alto Adige, deve fare i conti con una situazione di guerra, dobbiamo esserne consapevoli“, ha concluso il presidente Kompatscher.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




