Scienza e Cultura
Glocal Worm-ing: lombrichi al Museo di Scienze Naturali
La mostra “Glocal Worm-ing” (dal 24 settembre al 2 ottobre) e il workshop “Il laboratorio del Manifesto del Lombrico” (24 settembre) al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige si concentreranno sul rapporto tra uomo, suolo e lombrichi. Nell’ambito del progetto artistico BAW – Bolzano Art Week.
In risposta all’appello globale a prendersi cura del suolo, la designer e artista eco-sociale Merve Bektas, nata a Istanbul, con il progetto “Glocal Worm-ing” e attraverso il design e l’arte esplora le relazioni reciproche tra l’uomo, il suolo e i lombrichi e la coesistenza di specie diverse nelle città.
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedica a questo progetto la mostra “Glocal Worm-ing”, visitabile da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre al secondo piano dell’edificio. Si tratta di un’installazione con un video e la possibilità di partecipare all’ulteriore elaborazione del “Manifesto del lombrico“. L’inaugurazione avrà luogo venerdì, 23 settembre, alle ore 17.
Sabato, 24 settembre, dalle ore 15 alle 17, si terrà inoltre il laboratorio a partecipazione gratuita “Manifesto del lombrico“. Merve Bektas condurrà un dialogo con il pubblico sul proseguimento del manifesto. I risultati del laboratorio saranno poi presentati nell’area espositiva. È necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail [email protected], in lingua italiana e tedesca.
Partner del progetto sono la Facoltà di Design della Libera Università di Bolzano, il Comune di Bolzano e l’iniziativa artistica della Cooperativa 19 e dell’associazione Südtiroler Künstlerbund Bolzano Art Weeks, avviata e curata dalla manager culturale Nina Stricker, giunta alla sua seconda edizione con oltre 150 eventi in programma a Bolzano dal 22 settembre al 2 ottobre in collaborazione con istituzioni, associazioni, professionisti della cultura e dell’arte della scena locale e non solo. Info: tel. 0471 412964.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




