Italia ed estero
Governo al lavoro sul Pnrr: in arrivo altre due tranche ma ci sono tempi e obiettivi da rispettare
Se la seconda tranche dei soldi del Pnrr da 21 miliardi di euro è arrivata, ora sono attesi gli altri. Si parla di una terza tranche da 19 miliardi entro la fine dell’anno e una quarta da 16 miliardi per il primo semestre del 2023.
Più che attesi i soldi saranno da guadagnare perché dovranno essere rispettati obiettivi e tempi. Per questo, ieri si è riunita la cabina di regia con Meloni che dichiara: “Il Pnrr è un’occasione per l’Italia e non va sprecata, ogni euro va speso bene e deve essere utile per sostenere la crescita economica, lo sviluppo e l’ammodernamento della nostra nazione”.
Fino ad oggi, sono arrivati circa 67 miliardi di euro, ovvero la meta di quello che spetta al nostro Paese. Chiaramente, il merito è del Governo passato visto che il mandato di pagamento è partito da Bruxelles lo scorso 27 settembre, in base agli obiettivi raggiunto al 30 giugno.
Per riuscire ad incassare le altre due tranche, quindi sarà indispensabile rispettare le riforme richieste e mettere in moto i cantieri. Meloni però, appare critica con il precedente operato, sostenendo che dei 33 miliardi arrivati, ne sono stati utilizzati solo 21.
Anche per questo promette cabine di regia organizzate con cadenza periodica e regolarità, affidandosi a Raffaele Fitto che del Pnrr ha le deleghe.
Intanto, si apre la strada alle ipotesi di rivedere alcuni capitoli di spesa. Anche se non ancora confermato potrebbe essere proposto il prossimo dicembre, quando arriverà una delegazione da Bruxelles per controllare lo stato dei lavori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




