Italia ed estero
Governo al lavoro sul Pnrr: in arrivo altre due tranche ma ci sono tempi e obiettivi da rispettare
Se la seconda tranche dei soldi del Pnrr da 21 miliardi di euro è arrivata, ora sono attesi gli altri. Si parla di una terza tranche da 19 miliardi entro la fine dell’anno e una quarta da 16 miliardi per il primo semestre del 2023.
Più che attesi i soldi saranno da guadagnare perché dovranno essere rispettati obiettivi e tempi. Per questo, ieri si è riunita la cabina di regia con Meloni che dichiara: “Il Pnrr è un’occasione per l’Italia e non va sprecata, ogni euro va speso bene e deve essere utile per sostenere la crescita economica, lo sviluppo e l’ammodernamento della nostra nazione”.
Fino ad oggi, sono arrivati circa 67 miliardi di euro, ovvero la meta di quello che spetta al nostro Paese. Chiaramente, il merito è del Governo passato visto che il mandato di pagamento è partito da Bruxelles lo scorso 27 settembre, in base agli obiettivi raggiunto al 30 giugno.
Per riuscire ad incassare le altre due tranche, quindi sarà indispensabile rispettare le riforme richieste e mettere in moto i cantieri. Meloni però, appare critica con il precedente operato, sostenendo che dei 33 miliardi arrivati, ne sono stati utilizzati solo 21.
Anche per questo promette cabine di regia organizzate con cadenza periodica e regolarità, affidandosi a Raffaele Fitto che del Pnrr ha le deleghe.
Intanto, si apre la strada alle ipotesi di rivedere alcuni capitoli di spesa. Anche se non ancora confermato potrebbe essere proposto il prossimo dicembre, quando arriverà una delegazione da Bruxelles per controllare lo stato dei lavori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




