Arte e Cultura
“Grandi storie per piccole orecchie”: i bambini incontrano la lettura
La lettura è ricchezza, leggere arricchisce i bambini. Da questo assunto nasce il connubio tra Nati per Leggere e GUGGUG!, iniziativa della Direzione Istruzione e formazione italiana assieme al Dipartimento Cultura italiana che ha preso il via questa mattina (19 gennaio) presso la scuola dell’infanzia Casanova a Bolzano.
GUGGUG! è un programma televisivo per bambine e bambini della scuola dell’infanzia prodotto dalla Direzione provinciale delle scuole dell’infanzia in lingua italiana.
“È un piacere vedere instaurare una collaborazione tra due delle ripartizioni di mia competenza e lo è ancora di più se ciò avviene per promuovere un’iniziativa che porta i più piccoli a socializzare e ad arricchirsi attraverso la lettura“, sottolinea l’assessore alla scuola e alla cultura in lingua italiana Giuliano Vettorato, il quale ha consegnato il pacchetto di libri alla scuola Casanova, in rappresentanza dei quattro istituti individuati, dando il via al progetto e alla distribuzione dei testi sul territorio.
La lettura al centro del progetto
La filosofia che ha ispirato GUGGUG! è quella di dedicare ogni puntata ad un tema particolare, come la prospettiva, il tempo o la noia, utilizzando diversi linguaggi espressivi, a partire dalla lettura di un libro. Oggi GUGGUG! assume una nuova fisionomia, per creare occasioni di incontro tra bambini e libri di qualità all’interno delle scuole dell’infanzia.
In quest’ottica nasce l’iniziativa “Grandi storie per piccole orecchie”, frutto di una collaborazione tra la Direzione Istruzione e Formazione e il Dipartimento Cultura in lingua italiana, che attraverso l’Ufficio Biblioteche ha voluto sostenere questa importante azione di promozione della lettura, rivolta a bambini e bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso l’acquisto di 120 albi illustrati, selezionati tra classici della lettura dell’infanzia e novità editoriali.
I testi scelti sono stati donati al circuito delle scuole dell’infanzia, per renderli accessibili ad un numero sempre maggiore di bambini. I libri, redatti in lingua italiana e tedesca, trattano le tematiche più diverse e sono presentati nella guida bibliografica “Grandi storie per piccole orecchie”, suddivisi in quattro percorsi. Il contesto di riferimento della selezione bibliografica è quello di “Nati per Leggere“, il capillare programma nazionale che promuove la lettura fin dalla nascita.
La Direzione scuole dell’infanzia individuerà quattro diverse scuole ogni anno, a cui affidare questo ricco patrimonio. Le insegnanti troveranno nella loro dotazione la guida bibliografica che presenta i libri contenuti, ma anche delle proposte didattiche per rilanciare le tematiche dei testi con l’utilizzo di altri linguaggi espressivi, come ad esempio la musica come già accadeva con successo nel format televisivo.
Seguendo i suggerimenti di lettura, utili ad orientarsi nel vasto panorama dell’editoria per l’infanzia, le famiglie che lo vorranno potranno esplorare con i propri figli il mondo degli albi illustrati, anche attingendo al ricco patrimonio disponibile nelle biblioteche del nostro territorio, consolidando così l’esperienza avviata a scuola dai bambini.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




