Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Grazia ad Oberleiter, le diverse misure di Mattarella. Vox Italia: “Si ricordi cosa ha detto per Battisti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Secondo quanto si apprende, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita a Bolzano il 23 novembre 2019, avrebbe deciso di concedere la grazia ad Heinrich Oberleiter, uno dei bombaroli altoatesini degli anni Sessanta.

Tempo fa anche la procura generale di Brescia diede parere positivo a un atto di clemenza, anche se l’ex dinamitardo non ha mai espresso pubblicamente pentimento per i crimini di cui si è macchiato.

Sulla questione intervengono con una nota i rappresentanti altoatesini di Vox Italia. Scrive Eriprando Della Torre di Valsassina:

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

“Oberleiter era uno dei componenti della famigerata banda terroristica dei cosiddetti ‘Quattro bravi ragazzi della Valle Aurina’, che costituì ‘un vero e proprio reparto armato, organizzando, in grotte della valle Aurina, depositi di esplosivi, materiali, armi e munizioni’, così come affermato dal Giudice Mario Martin.

Erano talmente “bravi” che riuscirono a collezionarsi un ergastolo, irrogato il 19 luglio 1971 dalla Corte d’Assise d’Appello di Bologna, per gli attentati a Brunico negli anni 67/68, condannati per cospirazione politica mediante associazione, attentato all’integrità dello Stato, strage continuata, lesioni e danneggiamento, danneggiamento aggravato e continuato, attentato continuato alla sicurezza degli impianti dell’energia elettrica e per vilipendio alle Forze Armate.

Inoltre, furono condannati a 20 anni e 10 mesi di reclusione, inflitti il 20 aprile 1966 dalla Corte d’Assise di Milano, per i delitti di strage continuata al fine di attentare alla sicurezza dello Stato; di attentato continuato e aggravato alla sicurezza degli impianti di energia elettrica.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I soli Oberleiter e Oberlechner, per l’attentato al Brenner Express, furono condannati a 16 anni di reclusione, per strage finalizzata alla sovversione dello Stato e per attentato alla sicurezza dei trasporti. La Corte d’Appello di Brescia che li sanzionò il 16 maggio del 1974, riscontrò loro ‘freddezza d’animo, disprezzo per quello che è considerato il bene più prezioso, mancanza di rispetto per ogni sentimento umano e malvagità d’animo’.

Uno dei motti di questi banditi era il seguente: ‘Voi non avrete più la frontiera al Brennero, prima dovete scavarvi la fossa nella nostra terra‘.

Frase incisa su di una tavoletta di legno ritrovata in una delle grotte che i quattro utilizzavano come rifugio, e simile alla tavoletta usata per il congegno a tavolette antagoniste, che aveva provocato lo scoppio della mina che uccise tre Carabinieri a Cima Vallona il 25 giugno del 1967.

Questi galantuomini non scontarono nemmeno un giorno di carcere e si rifecero una vita in Germania e in Austria.

Forer andò ad aiutare la sua signora a gestire alberghi in Tirolo. Steger si recò in Baviera a fare il macellaio, per poi trasferirsi nel paese della moglie, sempre in Tirolo. Infine, Oberleiter e Oberlecner si rifugiarono in Germania.

Steger, addirittura, l’undici giugno del 2013 è stato omaggiato di un lungo applauso nel corso di una manifestazione tenutasi in una sala di ricevimenti ufficiali del Parlamento austriaco, a Vienna, in cui era presente anche l’ex presidente della giunta provinciale altoatesina, Luis Durnwalder.

I ‘bravi ragazzi’ furono sospettati anche degli omicidi delle Guardie di Finanza Bruno Bolognesi, Salvatore Gabitta e Giuseppe D’Ignoti, e dei Carabinieri Palmiro Ariu e Luigi De Gennaro. Per questi omicidi, a causa dell’assenza di collaborazione delle autorità austriache, non fu mai processato né condannato nessuno.

Oberleiter, inoltre, era l’uomo di fiducia di Norbert Burger per quanto riguardava il rifornimento e la distribuzione degli esplosivi. Burger, ricordiamo, era il fanatico assistente universitario ad Innsbruck condannato all’ergastolo per la strage di Cima Vallona.

Vox Italia, ricorda al Presidente della Repubblica quanto disse in occasione dell’estradizione di Cesare Battisti.

Infatti, in un comunicato diramato dalla Presidenza della Repubblica il 13 gennaio, si afferma che: ‘Mattarella si augura che Battisti venga prontamente consegnato alla giustizia italiana, affinché sconti la pena per i gravi crimini di cui si è macchiato in Italia e che lo stesso avvenga per tutti i latitanti fuggiti all’estero‘.

Oberleiter è un terrorista latitante fuggito all’estero“.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Carabinieri di Bolzano lanciano una campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Alto Adige4 settimane fa

Hotel altoatesini bersaglio di truffe seriali, denunciato un 46enne napoletano

Alto Adige4 settimane fa

Automobilista ferito gravemente dopo un impatto con un camion in valle Aurina

Bolzano4 settimane fa

Rissa al Druso: quattro daspo emessi dal questore

Salute4 settimane fa

Servizio Sanitario Nazionale, per l’89% degli italiani è sacro

Val Pusteria4 settimane fa

Operazione di controllo a Brunico e Bressanone: irregolarità in bar e sanzioni del Questore

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Girava tra le case con arnesi da scasso a Montagna: denunciato

Alto Adige4 settimane fa

Incidente sulla MeBo: camper in fiamme sulla corsia sud

Motori4 settimane fa

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio eletta “Sedan of the Year”

Italia ed estero4 settimane fa

Ungheria: Ilaria Salis in tribunale ancora con manette e catene

Merano4 settimane fa

Controlli speciali a Merano: il questore notifica altri decreti di espulsione

Alto Adige4 settimane fa

Albanese arrestato con undici chili di droga e biciclette rubate: permesso di soggiorno revocato

Alto Adige4 settimane fa

Polizia intensifica i controlli su alcol e droga tra i conducenti in Alto Adige

Alto Adige4 settimane fa

Polizia arresta ricercato al rientro in Italia e intensifica controlli a Vipiteno e Brennero

Italia ed estero4 settimane fa

Flavio Briatore lascia l’ospedale dopo un’operazione al cuore

Archivi

Categorie

più letti