Alto Adige
HANDS: 40 anni di accompagnamento delle persone con dipendenza da alcol, farmaci e gioco d‘azzardo
HANDS Onlus accompagna ogni anno 1.500 persone con problemi di alcol, droga e gioco d’azzardo. Dall’inizio della sua attività, nel 1982, il personale dell’associazione ha assistito e accompagnato quasi 20.000 persone.
I soci, il personale e i volontari si sono incontrati venerdì 13 maggio per il ritiro annuale che quest’anno coincide col 40° anniversario. Hanno fatto il punto sulla loro organizzazione, hanno guardato al fenomeno della dipendenza in modo olistico e hanno riflettuto sulle sfide future. Si tratta di trovare risposte alla sofferenza umana che porta all’abuso di alcol, farmaci, gioco d’azzardo e recentemente anche all’abuso di Internet, ha sottolineato il Presidente dell’associazione Georg Senoner.
Il lavoro di sensibilizzazione deve essere intensificato. Per il 40° anniversario verrà presentato un bilancio sociale, un libro renderà omaggio alle attività dell’associazione e in autunno si terrà una conferenza.
HANDS-Onlus è stata fondata 40 anni fa come centro di competenza e terapia per persone con problemi di alcolismo, dipendenza da farmaci e da gioco d’azzardo. In seguito, l’associazione è diventata sempre più anche un punto di informazione e di riferimento per i familiari e gli amici delle persone colpite.
Georg Senoner è Presidente di HANDS-Onlus dal 2021: “L’alcol, i problemi con i farmaci e la dipendenza dal gioco d’azzardo influenzano tutti gli ambiti della vita delle persone colpite“, sottolinea. Pertanto, HANDS-Onlus offre un trattamento olistico e un supporto attraverso l‘ambulatorio e le comunità terapeutiche, per mezzo di gruppi di auto-aiuto e laboratori di formazione.
“Lavoriamo con parenti, amici e datori di lavoro“, spiega. Negli ultimi quarant’anni, HANDS ha acquisito esperienza e sviluppato soluzioni innovative. L’équipe è composta da medici, psicoterapeuti e psicologi, educatori, assistenti sociali, personale amministrativo e volontari. Insieme, il team si prende cura sia delle persone dipendenti che del loro ambiente.
I servizi di HANDS sono accreditati. La collaborazione con i distretti sanitari e sociali, con l’Azienda Sanitaria e con i Comuni è buona e avviene in stretta consultazione. Durante il ritiro del personale in occasione del 40° anniversario, venerdì scorso, sono state identificate diverse sfide. Ancor più che in passato, è necessario tenersi al passo con le nuove tendenze delle dipendenze.
Solo così è possibile mantenere un alto livello di qualità e professionalità nell’assistenza alle persone. Le abitudini e i consumi delle persone stanno cambiando, così come le forme di abuso e di dipendenza, tra cui il gioco d’azzardo, i comportamenti di dipendenza da internet e l’abuso di alcol e droghe. La cooperazione con il settore pubblico deve essere ulteriormente rafforzata.
HANDS è attualmente attivo nei distretti di Bolzano e Merano. Le esperienze e i servizi saranno estesi ad altri distretti dell’Alto Adige, come la Val d’Isarco e la Val Pusteria. Sebbene i tossicodipendenti da sostanze illegali non facciano parte del gruppo target di HANDS-Onlus, i membri dello staff dell’associazione vogliono occuparsi più intensamente dell’abuso di droghe illegali e dei rischi associati per giovani e adulti. Il poli-abuso è in aumento.
Per celebrare l’anniversario di quest’anno, l’associazione HANDS-Onlus sta attualmente lavorando al suo bilancio sociale, sta programmando una conferenza per l’autunno e sta preparando un libro.
La sede di HANDS si trova in viale Duca d’Aosta 100 a Bolzano ed è raggiungibile telefonicamente al numero +39 0471 270 924 o al numero verde 800720762 e all’indirizzo e-mail [email protected].
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano Provincia7 giorni faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




