Scienza e Cultura
HIVE: il 29 maggio il gioco strategico con gli insetti al Museo di Scienze Naturali
“Hive” (italiano: alveare) è un gioco da tavolo strategico, nel quale due agguerriti gruppi di insetti combattono spostandosi e sciamando gli uni contro gli altri nel tentativo di contendersi il predominio dell’alveare imprigionando l’ape regina avversaria: le formiche si spostano per tutto lo schieramento, le cavallette saltano da una parte all’altra, i ragni strisciano ai bordi mentre gli scarabei scavalcano tutti gli altri. Il gioco consiste di 22 pedine esagonali, 11 bianche e altrettante nere, ognuna di esse raffiguranti un insetto che può muoversi lungo l’alveare a seconda delle proprie peculiarità di movimento.
Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dedica a questo gioco il pomeriggio di sabato 29 maggio: il torneo durerà dalle ore 16 alle ore 18 e metterà in palio un ingresso annuale ai Musei Provinciali e altri premi. Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di visitare la mostra “Incredible Bugs!”
In collaborazione con Dinx, un’associazione ludica, che promuove e sostiene il gioco in Alto Adige.
Possono partecipare persone adulte e bambine e bambini dai dieci anni in su. Sono necessarie la prenotazione al numero 0471 41 29 64 o sul sito https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar#/event/34773, il Corona-Pass e la mascherina FFP2. La partecipazione costa sette Euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




