Connect with us

Musica

Il 15 e 16 luglio il jazz ritorna a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

A Merano torna a battere il cuore del jazz con due appuntamenti gratuiti il 15 e il 16 luglio sul palco i piazza Terme.

Il trombonista Gianluca Petrella con il progetto “Cosmic Renaissance” e il contrabbassista Stefano Colpi con “Open Atrio”, protagonisti di Datei herunterladen: PDFdue appuntamenti gratuiti sul palco di Piazza Terme.

MeranoJazz si adatta alle regole del distanziamento sociale post Covid-19 e propone per la sua 24° edizione due appuntamenti il 15 e il 16 luglio alle 21.00 nella Piazza antistante alle Terme di Merano e solo in caso di maltempo al KIMM. L’ingresso alla serata è libero e gratuito.



MeranoJazz è uno degli appuntamenti più prestigiosi della programmazione musicale promossa dal Comune di Merano, curata da Vincenzo Costa e organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano.

In questa nuova edizione darà suono a una delle caratteristiche principali del jazz: la sua continua esigenza di innovazione musicale nel cammino, mai interrotto, della tradizione, privilegiando quelle formazioni che maggiormente ne rappresentano l’area semantica.

Ne è la riprova il progetto “Cosmic Renaissance” del trombonista Gianluca Petrella. Tra i pochi musicisti italiani che riscuotono considerazione e stima a livello internazionale nel campo del jazz, Petrella ha sempre rivolto la propria attenzione ad ampio raggio a musicisti e orientamenti, scandagliando l’improvvisazione, l’acustica e l’elettronica, l’universo musicale di Nino Rota e Sun Ra.

L’impegno di Petrella a Merano non si limita al concerto del 15 luglio: per la prima volta terrà una masterclass in trombone, ottoni e musica d’insieme nell’ambito della 19° edizione dell’Accademia Jazz, curata da Franco D’Andrea ed Ewald Kontschieder che si svolgerà dal 15 al 19 luglio.

Al loro debutto come docenti dell’Accademia meranese troviamo inoltre Karolina Strassmayer (sassofono), Henning Sieverts (basso, violoncello), Dena DeRose (canto) e Daniele Santimone (chitarra).

Legato a doppio filo alla vita dell’Accademia Jazz di Merano è anche il contrabbassista trentino Stefano Colpi, che si esibirà il 16 luglio con il progetto “Open Atrio” da lui creato due decenni fa e aperto a continue contaminazioni. “Atrio” scaturisce dall’attività compositiva del contrabbassista trentino Colpi, stimolata in un primo momento dal contatto con il pianista Stefano Battaglia e con il batterista Carlo Alberto Canevali, e documentata dal cd “Where Do We Go From Here?”, pubblicato nel 2003.

Da più di quindici anni il nome è lo stesso (quando l’organico si amplia, diventa “Open Atrio”), ma i componenti cambiano, seguendo le avventure compositive del musicista trentino. Sotto questa formula si sono dunque alternati vari musicisti: dai pianisti Stefano Battaglia, Roberto Cipelli, Michele Giro e Michael Lösch, al clarinettista Mauro Negri, ai batteristi Carlo Canevali, Stefano Bertoli e Mauro Beggio, al chitarrista Giuliano Cramerotti.

Lo scorso anno, il progetto è tornato all’organico di trio con Cipelli e Beggio, formazione che ha dimostrato grande sintonia e adesione al materiale compositivo. Si allarga ora a quartetto, con l’inserimento dell’ottimo sassofonista Andrea Pimazzoni.

Ulteriori informazioni e iscrizioni all’Accademia Jazz e sul festival si trovano sul sito www.meranojazz.it.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti