Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il Movimento 5 Stelle ha presentato la sua lista per Bolzano: “Per una città più a misura d’uomo”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Bolzano è una città che ha tanti primati – esordisce la candidata sindaco dei 5 Stelle per Bolzano, Maria Teresa Fortinitra cui quello di una densità abitativa molto alta, più di 2000 abitanti per km2, e si estende in una conca chiusa e poco arieggiata. 

Abbiamo deciso di presentare la lista in un luogo che per noi rappresenta come il cambiamento possa avvenire dai piccoli gesti, gli alberi dietro di noi sono stati piantati dal MoVimento 5 Stelle di Bolzano e lì resteranno a far ombra alle prossime generazioni.

I problemi maggiori, come sappiamo, sono legati alla mobilità e soprattutto al pendolarismo. Inquinamento, cementificazione, carovita sono diventati importanti fattori che contribuiscono a peggiorare la qualità della vita percepita a Bolzano; i giovani non tornano e gli anziani sono sempre più soli e numerosi.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

I quartieri periferici dall’aspetto sempre più simile a dormitori che a vivaci nuclei urbani autonomi e ciò ha aumentato il senso di insicurezza e di alienazione. Per quanto riguarda l’ambiente negli ultimi anni abbiamo assistito ad abbattimenti di grandi alberi e di parchi a favore della speculazione edilizia. 

È necessario spingere per una amministrazione più vicina al cittadino, il potenziamento del decentramento amministrativo nonché l’introduzione del “budget di partecipazione” per aumentare l’autonomia dei quartieri”. 

“Puntiamo a ridurre l’inquinamento in città attraverso la limitazione del traffico, il risanamento energetico degli edifici, il potenziamento del trasporto pubblico senza dimenticare l’aumento significativo del verde in città. 

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Vogliamo limitare il consumo di territorio e la cementificazione incentivando il recupero degli immobili ed il sostegno all’affitto. 

Puntiamo ad accrescere la socialità, l’inclusione, l’accesso per i più anziani a microstrutture multidisciplinari di quartiere, vogliamo realizzare una rete di iniziative giovanili, di cultura, di svago e di sport così da migliore la fruibilità degli spazi e allargare le offerte e l’intercambio culturale”, conclude la candidata sindaco.

La città ha bisogno di una nuova visione che ci accompagni verso la transizione in un futuro ecologico, inclusivo e che preveda la massima partecipazione dei cittadini – esordisce Angelo Rizzo, capolista per il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative – . Quando pensiamo a qualcuno che si è battuto per il verde in città e la riduzione del traffico, per l’inclusione sociale degli anziani, il potenziamento degli asili nido e la possibilità di conciliare attività lavorativa e vita familiare, non possiamo non indicare Maria Teresa Fortini come il sindaco ideale di questa città.

Quando riflettiamo sulla maggiore necessità di partecipazione delle donne alla vita politica, quando chiediamo un maggiore coinvolgimento dei cittadini verso una transizione ad una vita partecipata della città, non possiamo che immaginarci Maria Teresa Fortini”.

La candidata Manuela Galvani sintetizza la visione della lista con uno slogan: “Il futuro della nostra città: sentirsi più liberi. Affrancare le identità dei singoli dalle aspettative familiari e sociali con uno sguardo rivolto al rapporto in continua evoluzione tra uomo e spazio urbano”.

E conclude la candidata Silvana Dallabona con una sintesi legata alla storia del MoVimento: “Possiamo essere boicottati da tutti ma il MoVimento ha dimostrato che l’interesse dei cittadini sta sopra ogni interesse particolare, di parte o di ogni lobby e l’abbiamo dimostrato con i fatti”.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano4 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige4 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero4 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano4 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

meteo4 giorni fa

Allerta Meteo: temporali e venti forti previsti in Alto Adige

Alto Adige3 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano4 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige4 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Archivi

Categorie

più letti