Connect with us

Politica

Il Movimento 5 Stelle ha presentato la sua lista per Bolzano: “Per una città più a misura d’uomo”

Pubblicato

-

Bolzano è una città che ha tanti primati – esordisce la candidata sindaco dei 5 Stelle per Bolzano, Maria Teresa Fortinitra cui quello di una densità abitativa molto alta, più di 2000 abitanti per km2, e si estende in una conca chiusa e poco arieggiata. 

Abbiamo deciso di presentare la lista in un luogo che per noi rappresenta come il cambiamento possa avvenire dai piccoli gesti, gli alberi dietro di noi sono stati piantati dal MoVimento 5 Stelle di Bolzano e lì resteranno a far ombra alle prossime generazioni.

I problemi maggiori, come sappiamo, sono legati alla mobilità e soprattutto al pendolarismo. Inquinamento, cementificazione, carovita sono diventati importanti fattori che contribuiscono a peggiorare la qualità della vita percepita a Bolzano; i giovani non tornano e gli anziani sono sempre più soli e numerosi.

Pubblicità
Pubblicità

I quartieri periferici dall’aspetto sempre più simile a dormitori che a vivaci nuclei urbani autonomi e ciò ha aumentato il senso di insicurezza e di alienazione. Per quanto riguarda l’ambiente negli ultimi anni abbiamo assistito ad abbattimenti di grandi alberi e di parchi a favore della speculazione edilizia. 

È necessario spingere per una amministrazione più vicina al cittadino, il potenziamento del decentramento amministrativo nonché l’introduzione del “budget di partecipazione” per aumentare l’autonomia dei quartieri”. 

“Puntiamo a ridurre l’inquinamento in città attraverso la limitazione del traffico, il risanamento energetico degli edifici, il potenziamento del trasporto pubblico senza dimenticare l’aumento significativo del verde in città. 

Vogliamo limitare il consumo di territorio e la cementificazione incentivando il recupero degli immobili ed il sostegno all’affitto. 

Puntiamo ad accrescere la socialità, l’inclusione, l’accesso per i più anziani a microstrutture multidisciplinari di quartiere, vogliamo realizzare una rete di iniziative giovanili, di cultura, di svago e di sport così da migliore la fruibilità degli spazi e allargare le offerte e l’intercambio culturale”, conclude la candidata sindaco.

La città ha bisogno di una nuova visione che ci accompagni verso la transizione in un futuro ecologico, inclusivo e che preveda la massima partecipazione dei cittadini – esordisce Angelo Rizzo, capolista per il MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni amministrative – . Quando pensiamo a qualcuno che si è battuto per il verde in città e la riduzione del traffico, per l’inclusione sociale degli anziani, il potenziamento degli asili nido e la possibilità di conciliare attività lavorativa e vita familiare, non possiamo non indicare Maria Teresa Fortini come il sindaco ideale di questa città.

Quando riflettiamo sulla maggiore necessità di partecipazione delle donne alla vita politica, quando chiediamo un maggiore coinvolgimento dei cittadini verso una transizione ad una vita partecipata della città, non possiamo che immaginarci Maria Teresa Fortini”.

La candidata Manuela Galvani sintetizza la visione della lista con uno slogan: “Il futuro della nostra città: sentirsi più liberi. Affrancare le identità dei singoli dalle aspettative familiari e sociali con uno sguardo rivolto al rapporto in continua evoluzione tra uomo e spazio urbano”.

E conclude la candidata Silvana Dallabona con una sintesi legata alla storia del MoVimento: “Possiamo essere boicottati da tutti ma il MoVimento ha dimostrato che l’interesse dei cittadini sta sopra ogni interesse particolare, di parte o di ogni lobby e l’abbiamo dimostrato con i fatti”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza