Connect with us

Politica

Il presidente Kompatscher propone a Fitto nuova lista di progetti Pnrr

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito di un incontro organizzato in seno alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato  il ministro per le Politiche europee, la coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.

L’incontro, che ha fatto seguito al confronto riservato che il presidente della Provincia aveva avuto nelle scorse settimane con il membro del Governo Meloni competente per l’importante questione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), era finalizzato alla presentazione della necessità di coordinare tra loro tutte le politiche di coesione ed è stata l’opportunità per le Regioni e le Province autonome di rappresentare le più diverse questioni che rendono complicata l’attuazione del Piano.

“Rispettare le competenze delle Regioni, specie a Statuto speciale”



Per il presidente Kompatscher è stata l’occasione per ribadire – anche nel suo ruolo di coordinatore delle Autonomie speciali in seno alla Conferenza – alcune tematiche e proposte già avanzate a Fitto. “Era utile soprattutto ribadire la richiesta al Governo che, nella riprogrammazione del Pnrr, si opti per un approccio che rispetti le competenze autonome delle Regioni – e in particolar modo di quelle a Statuto speciale – e che quindi i fondi del Piano siano ripartiti a livello di Regioni e Province autonome, programmati per interventi effettivamente realizzabili nei tempi stabiliti e rientranti nella programmazione regionale o provinciale, nonché gestiti nella loro realizzazione dalle Regioni/Province autonome stesse”, ha detto Kompatscher.

Nell’approccio strettamente centralista attraverso il quale fino a qui il Governo ha attuato il Pnrr, la Provincia ha infatti rilevato diverse criticità che il presidente Kompatscher ha già avuto modo di segnalare al ministro Fitto. Ad esempio, il disallineamento tra norme e standard tecnici edilizi statali e provinciali: gli interventi del Pnrr riguardano materie di competenza autonomistica (ad esempio l’edilizia scolastica), gli avvisi e i bandi non ne hanno tenuto adeguatamente conto.

A questo proposito, in Alto Adige sarebbe necessario applicare standard tecnici e prezziari provinciali e dovrebbe essere permesso ai soggetti attuatori (i Comuni) di coprire queste spese eccedenti con mezzi propri o assegnazioni provinciali; ancora, le norme provinciali si dovrebbero poter applicare anche alla validazione del progetto (che in Alto Adige, per opere d’importo inferiore al milione, non è necessaria). Si è parlato quindi della ristrettezza dei termini, perché ai Comuni risulta impossibile rispettare le scadenze del crono-programma Pnrr.

Riassegnazione risorse: presentato elenco di progetti

Ancora, Kompatscher ha chiesto di esplorare l’eventuale possibilità di una riassegnazione di risorse non utilizzate verso misure in overbooking. Il presidente ha presentato al ministro – già in occasione dell’incontro riservato avuto a Roma nelle scorse settimane – un elenco di progetti cantierabili (per un totale di quasi 1 miliardo e 750 milioni di euro) che la Provincia di Bolzano sarebbe in grado di attuare entro l’anno 2026, qualora potesse attingere in tempi celeri a ulteriori finanziamenti nell’ambito del Pnrr o analoghi strumenti di finanziamento nazionali della politica di coesione (Pnc o Fsc).

Un elenco composto con il coinvolgimento delle strutture della Provincia e dei Comuni, rispettando le priorità del Pnrr. “Interventiha aggiunto Kompatscherche potrebbero avere un grande impatto per il nostro territorio; confido che il Ministro possa tener conto anche della nostra dimostrata capacità di utilizzare e spendere bene i finanziamenti europei, e che questa iniziativa possa diventare un fattivo contributo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi collegati a questo epocale programma d’investimento europeo“, ha concluso il presidente.

Oltradige e Bassa Atesina36 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta38 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano40 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone41 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia44 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige22 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano22 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano22 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano22 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti