Alto Adige
Il Progetto Alba ricorda che il 30 luglio ricorre la Giornata Internazionale contro la Tratta di Persone

Il 30 luglio ricorre la Giornata Internazionale contro la Tratta di Persone. Il Progetto Alba, un progetto antitratta attivo sul territorio dell’Alto Adige, vuole ricordare a tutti e a tutte l’importanza di questa giornata e ribadire il proprio impegno nel contrasto di questo grave crimine e violazione dei diritti umani.
In occasione di questa ricorrenza, l’Unità di Contatto del Progetto Alba ha voluto dare voce alle vittime accolte nei servizi del territorio e al personale sociale con cui il progetto collabora.
La Giornata Internazionale contro la Tratta di Persone è stata istituita nel 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed oggi più che mai è necessario ricordare la rilevanza del contrasto e della prevenzione di questo fenomeno. Ogni anno, migliaia di uomini, donne e bambini cadono nelle mani dei trafficanti, nei loro paesi e all’estero.
Nonostante le ingiustizie che affliggono le vittime di tratta siano riconosciute a livello mondiale, il traffico di esseri umani continua ad estendersi e a svilupparsi. Per tale ragione la lotta alla tratta prende forma ed efficacia non solo attraverso normative ad ampio respiro (europeo e mondiale), bensì anche tramite organi ed istituzioni sia a livello nazionale che regionale, i quali affrontano il fenomeno nella sua multidimensionalità e complessità grazie a enti antitratta del privato sociale.
In Alto Adige è attivo il “Progetto Alba” che, grazie al supporto della Provincia Autonoma di Bolzano, prevede un percorso di emersione, assistenza e integrazione sociale per persone vittime di tratta e/o grave sfruttamento che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale. Il “Progetto Alba”, composto da un’equipe di professionisti dell’Associazione Volontarius ODV, dell’Associazione La Strada – Der Weg e del Consorzio Sociale Consis, è reperibile in maniera continuativa 24h per tutto l’anno grazie al numero di pronto intervento sociale 0471 402 338 (tasto 3).
Il tema di quest’anno della Giornata Internazionale contro la Tratta di Persone, “le voci delle vittime aprono la strada”, vuole mettere le vittime del traffico di esseri umani al centro della campagna e sottolineare l’importanza di ascoltare e imparare dai sopravvissuti al traffico di esseri umani. La campagna ritrae i sopravvissuti come attori chiave nella lotta contro la tratta di esseri umani e si concentra sul ruolo cruciale che giocano nello stabilire misure efficaci per prevenire questo crimine, identificare e salvare le vittime e sostenerle nel loro percorso di riabilitazione.
In occasione di questa Giornata, il Progetto Alba ha dato voce alle vittime di tratta e sfruttamento accolte nei servizi del territorio e al personale sociale che quotidianamente lavora al fianco di chi si trova in situazioni di grave emarginazione sociale. È stato chiesto loro di raccontare, attraverso immagini e parole, che cosa significa per loro le parole sfruttamento e tratta, empowerment, sex work e diritti umani.
INFO: Progetto Alba [email protected] 0471 40 23 38 (tasto 3) https://gruppovolontarius.it/projects/progetto-alba.html. NUMERO VERDE CONTRO LA TRATTA 800 290 290.
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano2 settimane fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone3 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige6 giorni fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Qual è il significato del “logo con la rana” presente sugli alimenti?