Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Anche la Città di Bolzano «NON TRATTA», il capoluogo aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul tema

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Quest’anno la 17ª Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani coincide con il 20° anniversario del progetto Alba Alto Adige, che si occupa di assistenza, protezione, accoglienza e inclusione socio- lavorativa di persone vittime di tratta, di violenza e in condizioni di grave vulnerabilità personale e sociale.

Ieri, mercoledì 18 ottobre, per la prima volta in contemporanea, il progetto Alba è stato in piazza a Bolzano, Merano e Bressanone, anticipando così tre distinti workshop informativi dal titolo “Numeri, esperienze, testimonianze, scenari e prospettive nel contrasto alla tratta in Alto Adige”.

Gli eventi sono incentrati sull’analisi dell’evoluzione di questo fenomeno in Alto Adige e si terranno alle ore 17.30:  il 9 novembre a Merano presso il Consorzio Nautilus, via delle corse 147; il 23 novembre a Bressanone presso la Sala Adrian Egger, via Portici Maggiori 14; il 30 novembre a Bolzano presso il Teatro Cristallo, via Dalmazia 30.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ieri i promotori dell’iniziativa hanno consegnato al Sindaco del capoluogo altoatesino uno striscione poi appeso sulla facciata del municipio, per ricordare che anche la Città di Bolzano, NON TRATTA.

Oggi la tratta e la riduzione in schiavitù oltre a essere considerate un crimine contro l’umanità, con una stima di quasi un milione di vittime, si manifestano con svariate forme di grave sfruttamento: sessuale, lavorativo, matrimoni forzati, accattonaggio forzato ed economie illegali forzate. Tutti fenomeni a forte impatto sociale il cui contrasto risulta complesso a motivo dell’enorme business che questo costituisce per le reti criminali.

In Italia sono circa 20 i progetti antitratta finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e che nell’ultimo triennio hanno valutato più di 8.884 persone e di queste 2.663 hanno aderito al Programma Unico di emersione, assistenza e integrazione sociale.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Uno di questi è il progetto Alba dell’Alto Adige i cui numeri negli ultimi 12 mesi di attività sono i seguenti: 105 uscite in strada e ben 1076 telefonate indoor per un totale di 1.452 contatti di cui 671 persone coinvolte. Di queste 61 persone sono entrate nel programma di valutazione finalizzato ad avviare progetti di protezione, assistenza e empowerment. Le ore di formazione linguistica, di cittadinanza e professionali erogate sono circa 3.300.

Significativo anche il numero delle prestazioni complessivamente erogate con circa 71 interventi di orientamento, 604 prestazioni ed interventi sociali, 179 prestazioni in area legale e ben 304 prestazioni sanitarie di cui circa il 20% riconducibili a test HIV e LUE. 3.941 sono le notti trascorse in luoghi protetti di cui 608 in protezione di emergenza.

Oltre al Numero Verde Antitratta Nazionale (800290290), il Progetto ALBA mette a disposizione in maniera continuativa 24h per tutto l’anno il numero di pronto intervento sociale 0471 402338 (tasto 3).

Alba è un progetto gestito congiuntamente dall’associazione Volontarius ODV, dall’Associazione La Strada Der Weg e dal Consorzio Sociale Consis cofinanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Ripartizione Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia13 ore fa

Corriere della droga sull’Eurocity: sequestrato un carico di LSD, ecstasy e altri stupefacenti

Sport23 ore fa

Bolzano espugna la Slovenia: vittoria per 5-2 sull’Olimpija

Eventi2 giorni fa

Innovazione tecnologica in agricoltura: al centro Laimburg l’Open Day di LIDO

Italia & Estero2 giorni fa

In Italia i reati sui minori sono aumentati del 34% in dieci anni

Italia & Estero2 giorni fa

Sanità pubblica: numeri molto preoccupanti, 4,5 milioni di persone rinunciano ad esami e visite

Bolzano2 giorni fa

Marocchino arrestato ed espulso: aveva rapinato il LIdl e compiuto atti vandalici a oltrisarco

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Follie dei giovani: scotch sulle gomme per derapare

Trentino2 giorni fa

Soste gustose, teatro e visite guidate nel bosco con la “Magnatonda de Caoriana”

Trentino2 giorni fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Alto Adige2 giorni fa

Giornata della Legalità a Selva di Val Gardena: i Carabinieri incontrano gli alunni della scuola elementare

Alto Adige2 giorni fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Italia & Estero2 giorni fa

Ipotesi aggiornamento rendite catastali: ovvero se Pantalone, una volta tanto, batte cassa….

Bolzano2 giorni fa

Bolzano, rischio esondazione: rimossa tenda di fortuna lungo l’Isarco

Alto Adige2 giorni fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano3 giorni fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Archivi

Categorie

più letti