Politica
Il traffico in A22 torna a farsi sentire, i Verdi: “Introdurre quote di limitazione degli accessi”
“Si temeva che dopo la pandemia le cose sarebbero andate ancora peggio di prima. I fine settimana di quest’estate e l’aumento di traffico sull’autostrada del Brennero, con addirittura il 10% di traffico in più rispetto a prima della pandemia, confermano purtroppo quel timore. Il traffico individuale è aumentato e si sta rivelando, per la nostra regione di transito, un carico peggiore che mai.
Questo ci sorprende solo in parte. La pandemia ha reso il trasporto pubblico meno attraente. La gente ovviamente si sente più sicura nella propria auto. In più le misure di risparmio adottate negli ultimi anni dai gestori delle ferrovie e del trasporto su rotaia presentano ora il conto, sia a livello nazionale che internazionale. Viaggiare in treno è diventato ancora più ‘fastidioso’ e complicato. Si pagano dei bei soldi, per avere però spesso un servizio mediocre”.
Così i Verdi altoatesini che sottolineano:
“Il prezzo di questo sviluppo sbagliato lo pagano le persone che vivono lungo le strade più trafficate. Soffrono e si lamentano a causa del rumore, dei gas di scarico, dell’inquinamento da polveri sottili e da ossido di azoto e sperimentano in prima persona che cosa significhi rimuovere e così non affrontare il cambiamento climatico.
Da un lato, la Giunta provinciale lancia grandi proclami di protezione del clima e di sostenibilità, dall’altro viene rinforzato il traffico aereo e quello sull’autostrada del Brennero si espande. Come si concilia tutto questo? Il traffico e le code di mezza estate mostrano cosa succede quando si rimane paralizzati davanti al pericolo. È urgente elaborare al più presto un piano d’azione chiaro per limitare il traffico sull’asse del Brennero. Introdurre quote di limitazione degli accessi può essere ben giustificato da motivi di sicurezza per la salute. E l’ardua lotta per l’inserimento di un pedaggio per il corridoio di transito non è certo conclusa; deve essere portata avanti in Parlamento europeo con grande determinazione. Il prezioso habitat delle Alpi e le persone che vi abitano non possono più sopportare un aumento infinito del traffico“.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
