Connect with us

Alto Adige

Il turismo in Alto Adige sotto esame: Elide Mussner interviene su invito della GBL Bressanone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nel cuore dell’Alto Adige-Südtirol, il turismo riveste un ruolo cruciale che non è esente da controversie. La regione è testimone di un dibattito che persiste da decenni, oscillando tra la spinta verso la crescita e la consapevolezza dei limiti imposti dal settore. In questo contesto, l’analisi critica diventa fondamentale.

La Civica Ecosociale/Grüne Büergerliste Brixen, rappresentata dal candidato sindaco Markus Frei e dalla candidata di punta Verena Stenico, ha recentemente invitato Elide Mussner, nota esperta nel campo del turismo e assessore comunale di Badia, a tenere un dibattito a Bressanone. Mussner ha guadagnato attenzione negli ultimi anni per il suo approccio deciso e pragmatico verso il settore, e di recente ha acquisito anche il ruolo di portavoce dei Verdi dell’Alto Adige.

Hans Heiss, storico ed esperto di turismo, ha aperto l’incontro fornendo un quadro della situazione locale. Bressanone si sta avvicinando ai numeri del turismo di punta in Alto Adige, con i suoi 700.000 pernottamenti, nonostante sia ancora al di sotto di destinazioni come Corvara, Castelrotto, Merano e Selva. Secondo Heiss, la sfida per Bressanone è mantenere un equilibrio tra industria, commercio e servizi pubblici. Il rischio della monocultura turistica è reale, come dimostrato da altre località della provincia. Aumento dei posti letto, crescita di Air B’nB, seconde case e rialzo dei prezzi immobiliari sono fenomeni che destano preoccupazione, richiedendo un’attenta sorveglianza. Altra questione è il turismo giornaliero, potenzialmente in crescita con il progetto di trasformare il giardino vescovile nel “parco Heller”.



Mussner ha poi messo in luce le criticità delle vallate dolomitiche, sottolineando la necessità di un controllo sulla crescita turistica. Ha citato la problematica del traffico sui passi dolomitici, suggerendo restrizioni come misura urgente. Ha inoltre evidenziato come l’incremento dell’offerta di alloggi abbia spinto al rialzo i prezzi degli immobili, costringendo talvolta i giovani del posto a trasferirsi. Mussner ha richiamato l’attenzione sui suoi successi, come il rifiuto dei mondiali di sci nella sua valle e l’allocazione di una parte della tassa di soggiorno a progetti comunali.

La discussione che ha seguito ha visto il candidato sindaco Frei esprimere l’intenzione di dedicare particolare attenzione allo sviluppo turistico di Bressanone nel corso del prossimo mandato amministrativo. Frei ha sottolineato l’esigenza di un approccio consapevole alla questione, con una “partecipazione verde” per guidare uno sviluppo sostenibile del settore. Il Piano di Sviluppo Comunale è stato identificato come uno strumento per monitorare e dimensionare correttamente questo settore tanto vitale quanto impegnativo.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti