Alto Adige
Impianti sportivi pubblici: 3,2 milioni di euro per coprire i costi energetici
La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione un totale di 3,2 milioni di euro per i Comuni che gestiscono piscine coperte, impianti per il ghiaccio artificiale o ippodromi e che quest’anno hanno dovuto far fronte all’aumento dei costi energetici.
Le condizioni per l’assegnazione dei fondi sono state fissate ieri (10 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta del presidente nonché assessore provinciale ai Comuni. La Giunta ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023 e ha autorizzato il presidente a firmarlo.
Sulla base di questo accordo aggiuntivo, i Comuni sede di piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per poter coprire i maggiori costi energetici, quelli degli impianti per il ghiaccio artificiale un milione di euro.
Le risorse finanziarie per il funzionamento degli impianti sportivi vengono assegnate in base a criteri prestabiliti e al fabbisogno energetico. Nel caso delle piscine coperte, ad esempio, contano la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento. È un prerequisito che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per un’attività agonistica.
Nel caso delle strutture per il ghiaccio artificiale, si distingue tra palazzetti del ghiaccio al coperto e piste di ghiaccio all’aperto. Nel caso dei palazzetti del ghiaccio, che ricevono 750.000 euro, la formula di distribuzione si basa sul numero di tribune per gli spettatori e sul numero di giorni di funzionamento.
I 250.000 euro destinati alle piste di ghiaccio, invece, sono distribuiti in proporzione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività. Vengono prese in considerazione le piste di ghiaccio in cui le categorie giovanili praticano attività sportiva agonistica.
Per evitare la chiusura degli impianti sportivi a causa dell’aumento dei costi energetici, lo scorso autunno la Giunta provinciale ha deciso di compensare i Comuni per i costi aggiuntivi.
Dopo l’approvazione e la firma dell’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023, l’Ufficio Finanza locale della Ripartizione provinciale Enti locali e sport potrà erogare i 3,2 milioni di euro a 25 Comuni per la gestione di 37 impianti.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




