Connect with us

Musica

Indiependence Festival: il 10 aprile una maratona musicale di 6 ore su YouTube

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il 10 aprile in diretta su YouTube (link: https://www.youtube.com/channel/UCEEV_7eJ88f2aTuQa4UvMJA) prende forma per la prima volta l’Indiependence Festival, una maratona musicale online di oltre 6 ore che vedrà esibirsi 30 giovani musicisti emergenti. Questo maxi-concerto digitale vuole essere una risposta concreta e coinvolgente da parte delle giovani generazioni ad un settore, quello musicale, fortemente penalizzato dalla difficile situazione attuale.

Cos’è “Indiependence Festival”?

“Indiependence Festival” nasce dall’idea del musicista Jacopo Schiesaro, in arte “Fanchi”, e dalla collaborazione con l’associazione giovanile BeYoung e l’associazione universitaria MUA di Bolzano, che hanno trovato il sostegno dell’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.



Bolzano ha una realtà musicale molto attiva e ci sono tantissimi eventi culturali – dice Jacopo Schiesaro che fa parte degli Indiegesti ed è socio di BeYoung – . Gli artisti più giovani hanno però spesso maggiori difficoltà ad essere coinvolti rispetto alle personalità più affermate”. Da questa premessa l’obiettivo di realizzare un evento che permettesse ai più giovani di esibirsi e portare la propria musica inedita al pubblico anche in un momento come questo, tanto condizionato dai limiti sanitari.

“Indiependence Festival” in queste settimane è stato un laboratorio di creatività che ha permesso ad un team di ragazze e ragazzi, tra operatori delle associazioni e volontari, di lavorare sulla miglior formula possibile per realizzare l’evento.

La forza della manifestazione sta nel fatto che oltre ad essere colleghi siamo ottimi amici – riferisce Gaia Lorenzi, conduttrice della diretta e nel Direttivo di BeYoung – Questo aspetto ci ha permesso di lavorare in armonia e di essere propositivi, trovando spesso nuovi spunti, alle volte derivanti anche dagli artisti stessi”.

Ne è nata una campagna promozionale molto diversa dal solito, ironica e dissacrante, che ha messo alla berlina gli stereotipi legati al mondo delle manifestazioni musicali. “Abbiamo creato un vero e proprio stile comunicativo, che ci ha permesso di esprimerci al meglio e soprattutto di suscitare curiosità nei fruitori”, afferma Michela Della Croce, a cura dell’impostazione grafica dell’evento.

La line-up 

Gli artisti partecipanti sono tutti giovani musicisti attivi sulla scena locale. Per la maggior parte si tratta di artisti emergenti, mentre alcuni hanno avuto anche esperienze musicali a livello nazionale ed estero. 

Ecco la line-up completa: 

Anna Carol (indie/jazz); Atop The Hill (rock); Besides (pop americano); Bianca Giacomoni (indie); Degrado Da Radici (indie); Daniele Gemelli (pop); David & Tea (pop); Fanchi (indie); Giulia Martinelli (pop); Giulia Tornarolli (danza); Leo Varner (pop); Letizia Bazzanella (indie/pop); Magdalena Bauhofer (indie); Maka & Saf (trap); Manci + Fanchi (indie); Meet Me in Montauk (storytelling); Thomas & Dami (jazz); Yomer (indie/punk); Zelda (storytelling)

I partner di “Indiependence Festival” 

La manifestazione è organizzata dalle associazioni BeYoung e MUA con il sostegno dell’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano e insieme al gruppo Gli Indiegesti. L’evento è inoltre sostenuto dalla Volksbank – Banca Popolare dell’Alto Adige. Sponsor della manifestazione sono Fuori orario, Tessit e AIAS Bolzano.

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti