Alto Adige
Innovazione ed export favoriscono gli investimenti sul territorio
Le imprese manifatturiere altoatesine generano oltre l’80 per cento dell’export provinciale: più queste aziende sono competitive sui mercati di tutto il mondo e più creano valore anche sul territorio in cui operano.
Ne è un esempio concreto il gruppo Durst Spa di Bressanone che conta 20 sedi e 700 dipendenti nel mondo, di cui circa 280 a Bressanone.
La visita del nuovo headquarter dell’impresa leader mondiale di sistemi di stampa digitale ad alte prestazioni è stata al centro della manifestazione autunnale del comprensorio Valle Isarco/Wipptal di Assoimprenditori.
“La Valle Isarco è un esempio di come la presenza di imprese innovative sia un valore aggiunto per tutto il territorio in termini di investimenti, creazione di valore e di posti di lavoro altamente qualitativi”, ha spiegato il Presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea nei suoi saluti, sottolineando l’alta densità di aziende fortemente orientate alla ricerca e all’internazionalizzazione.
L’offerta di posti di lavoro qualificati rende particolarmente urgente la necessità di personale qualificato: “Per questo motivo abbiamo incentrato l’attività del Comprensorio soprattutto sulla raggiungibilità e sul rafforzamento del dialogo con il mondo della scuola”, ha affermato il Rappresentante del Comprensorio Valle Isarco/Wipptal, Michael Reifer (Frener&Reifer Srl) ricordando i punti salienti dell’attività del Comitato comprensoriale.
Anche la disponibilità di alloggi in affitto per i propri collaboratori è un tema particolarmente sentito dalle imprese del comprensorio.
Durante lo scambio con i circa 35 imprenditori presenti, i proprietari della Durst Spa, Harald Oberrauch e Christoph Gamper, hanno illustrato le strategie di crescita del gruppo e spiegato come la nuova sede aziendale faccia parte di questo sviluppo di cui vuole diventare il simbolo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




