Alto Adige
Investment for the future: «Il domani si costruisce oggi»
L’evento a “porte aperte”, dedicato a studentesse/studenti nonché alle/ai neolaureate/i di medicina, ritorna il prossimo 25 agosto, alle ore 17:00, al NOI Techpark di Bolzano.
Opportunità lavorative e di formazione nell’Azienda sanitaria, la possibilità di usufruire di borse di studio presso importanti atenei sia italiani che dell’area germanofona, così come sfruttare l’occasione per incontrare e confrontarsi con professioniste/i della Sanità.
Questo e molto altro racchiude l’evento a porte aperte Investment for the future dedicato a laureande/i nonché neolaureate/i in Medicina che si terrà venerdì 25 agosto, alle ore 17:00, presso il NOI Techpark.
I tre punti cardine del programma: pubblicizzare le posizioni attualmente disponibili in ambito medico, informare sulle molteplici possibilità formative – in particolare sulle modalità di specializzazione offerte dalla Provincia e dall’Azienda sanitaria con focus su quella transfrontaliera, unicum in Italia – e, infine, sull’opportunità di svolgere attività di ricerca scientifica.
Il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Salute, Arno Kompatscher, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Ci impegniamo al massimo per potenziare l’organico dei medici e il Sistema sanitario. La Provincia offre, assieme all’Azienda sanitaria e a diverse università, varie possibilità di formazione.
Informare i futuri laureandi e specializzandi di tutte queste opportunità lavorative e di formazione in Alto Adige è essenziale per attirare giovani medici. Investment for the future è quindi una grande occasione per creare una connessione tra i giovani che si sono appena laureati o che termineranno a breve gli studi in Medicina e il mondo delle professioni sanitarie».
Il commento del Direttore generale, Florian Zerzer: «Quando si tratta di opportunità di impiego e formazione, l’Azienda sanitaria deve sempre porsi come un datore di lavoro attrattivo perché senza l’essenziale apporto dei giovani, il sistema sanitario non può avere un futuro. Per questo motivo, iniziative come Investment for the future rappresentano al meglio la nostra voglia di aprirci alle professioniste e ai professionisti della sanità di oggi e di domani, fornendo loro tutto il supporto possibile per la propria crescita professionale e formativa».
Uno dei fautori dell’iniziativa è Michael Mian, Primario reggente del Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento dell’Azienda sanitaria; ambito conosciuto anche con l’acronimo inglese IRTS (Innovation, Research, Teaching Service): «Il motto dell’iniziativa è “Siete il nostro futuro!” ed è chiaro che l’intento è di rivolgerci a giovani donne e uomini interessati a intraprendere la professione medica.
Sono diversi anni che l’appuntamento con Investment for the future si rinnova con contenuti sempre più coinvolgenti e attuali. Questo perché è necessario restare al passo con i tempi, parlare la stessa “lingua” dei giovani, cercare di comprendere pienamente le loro necessità e aspettative. L’obiettivo, infatti, è di informarli al meglio sulle possibilità di formazione e lavorative offerte dall’Azienda sanitaria, così come dalla Provincia e dagli atenei nazionali ed esteri che collaborano con noi». Maggiori informazioni sul programma della giornata saranno a breve disponibili qui.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




