Connect with us

Alto Adige

Investment for the future: «Il domani si costruisce oggi»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’evento a “porte aperte”, dedicato a studentesse/studenti nonché alle/ai neolaureate/i di medicina, ritorna il prossimo 25 agosto, alle ore 17:00, al NOI Techpark di Bolzano.

Opportunità lavorative e di formazione nell’Azienda sanitaria, la possibilità di usufruire di borse di studio presso importanti atenei sia italiani che dell’area germanofona, così come sfruttare l’occasione per incontrare e confrontarsi con professioniste/i della Sanità.

Questo e molto altro racchiude l’evento a porte aperte Investment for the future dedicato a laureande/i nonché neolaureate/i in Medicina che si terrà venerdì 25 agosto, alle ore 17:00, presso il NOI Techpark.



I tre punti cardine del programma: pubblicizzare le posizioni attualmente disponibili in ambito medico, informare sulle molteplici possibilità formative – in particolare sulle modalità di specializzazione offerte dalla Provincia e dall’Azienda sanitaria con focus su quella transfrontaliera, unicum in Italia – e, infine, sull’opportunità di svolgere attività di ricerca scientifica.

Il Presidente della Giunta provinciale e Assessore alla Salute, Arno Kompatscher, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Ci impegniamo al massimo per potenziare l’organico dei medici e il Sistema sanitario. La Provincia offre, assieme all’Azienda sanitaria e a diverse università, varie possibilità di formazione.

Informare i futuri laureandi e specializzandi di tutte queste opportunità lavorative e di formazione in Alto Adige è essenziale per attirare giovani medici. Investment for the future è quindi una grande occasione per creare una connessione tra i giovani che si sono appena laureati o che termineranno a breve gli studi in Medicina e il mondo delle professioni sanitarie».

Il commento del Direttore generale, Florian Zerzer: «Quando si tratta di opportunità di impiego e formazione, l’Azienda sanitaria deve sempre porsi come un datore di lavoro attrattivo perché senza l’essenziale apporto dei giovani, il sistema sanitario non può avere un futuro. Per questo motivo, iniziative come Investment for the future rappresentano al meglio la nostra voglia di aprirci alle professioniste e ai professionisti della sanità di oggi e di domani, fornendo loro tutto il supporto possibile per la propria crescita professionale e formativa».

Uno dei fautori dell’iniziativa è Michael Mian, Primario reggente del Servizio per l’Innovazione, la Ricerca e l’Insegnamento dell’Azienda sanitaria; ambito conosciuto anche con l’acronimo inglese IRTS (Innovation, Research, Teaching Service): «Il motto dell’iniziativa è “Siete il nostro futuro!” ed è chiaro che l’intento è di rivolgerci a giovani donne e uomini interessati a intraprendere la professione medica.

Sono diversi anni che l’appuntamento con Investment for the future si rinnova con contenuti sempre più coinvolgenti e attuali. Questo perché è necessario restare al passo con i tempi, parlare la stessa “lingua” dei giovani, cercare di comprendere pienamente le loro necessità e aspettative. L’obiettivo, infatti, è di informarli al meglio sulle possibilità di formazione e lavorative offerte dall’Azienda sanitaria, così come dalla Provincia e dagli atenei nazionali ed esteri che collaborano con noi». Maggiori informazioni sul programma della giornata saranno a breve disponibili qui.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti