Italia ed estero
Jogging, passeggiate e Coronavirus, il ministero: “Da soli si può. Ma meglio restare a casa”
L’obbligo di restare chiusi in casa (tranne eccezioni) non è cambiato, ma l’ultima circolare del decreto del ministero dell’Interno datata 12 marzo 2020 e firmata dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi, ha fatto chiarezza su quelle che sono le azioni permesse nell’ambito delle attività all’aperto e degli spostamenti personali.
Si può? Quanto e come? La risposta sta in due parole: prudenza e distanza. Di almeno un metro. Le passeggiate e l’attività sportiva all’aria aperta non sono dunque state vietate, purché vengano rispettate le regole base per limitare la possibilità di contagio da Covid-19.
Attenzione però. Come ha sottolineato anche il ministro per la Salute Francesco Boccia, “Più stiamo in casa e meglio è. Una norma che vietasse di uscire per la spesa ma anche per un giro del palazzo o per portare fuori il cane non avrebbe avuto senso, ma andare a cena da amici non è consigliato. La passeggiata al parco va bene, ma già a correre si mettono in difficoltà gli altri. Meglio restare in casa”.
Restano quindi vietati i luoghi affollati e le visite a parenti, amici e conoscenti. Perché poi evitare di fare jogging? Un eventuale infortunio rischerebbe di mettere in difficoltà il sistema sanitario locale già gravato da una situazione di emergenza da contagio.
In ogni caso è necessario portare con sé l’autocertificazione che serve sempre per giustificare qualsiasi spostamento, sia a piedi che con un mezzo.
Nessuna idicazione infine sui luoghi. Parchi, giardini, spiagge o prati non importa, basta essere consapevoli che lunghi spostamenti dalla propria abitazione per raggiungere questi luoghi difficilmente sono giustificabili alle forze dell’ordine che effettuano i controlli.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




