Connect with us

Politica

Kompatscher e la vendita di Abd Airport Spa: oggi la firma, ma con troppe ombre

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ prevista per oggi la firma del Landeshauptmann Arno Kompatscher per il passaggio dell’aeroporto di Bolzano alla cordata guidata dall’imprenditore bolzanino Josef Gostner.

Una decisione ampiamente contestata dal Sindaco di Laives Christian Bianchi, secondo cui già tre anni fa la Provincia, prima di affidare lo scalo bolzanino ai privati, avrebbe dovuto modificare le normative con i limiti di utilizzo e le nuove regole per la gestione.

Il timore è chiaramente quello che nei progetti dei nuovi proprietari possa essere compreso l’ampliamento dell’aeroporto con conseguente allungamento della pista.



La firma dunque oggi verrà apposta in ogni caso, nonostante il 24 settembre si dovrebbe anche tenere l’udienza cautelare sulla base del ricorso presentato settimane fa dal Team Koellensperger.

“Questa è una chiara dimostrazione di quale sia la considerazione per la magistratura amministrativa, che in Alto Adige dipende dalla politica, essendo i giudici nominati dal Consiglio provinciale e quindi, in sostanza dall’SVP – scrivono dal gruppo consiliare del Team – . Il Presidente della Provincia si avventura inoltre nel tentativo di impartire ai nostri avvocati lezioni di diritto amministrativo. Il nostro ricorso è stato presentato senza alcun dubbio nei termini, come verrà accertato da un giudice indipendente.

Il fatto che un nutrito gruppo di cittadini sulla base di un interesse che li unisce e legittima i loro diritti di difesa possa presentare congiuntamente il ricorso, è proprio diretta conseguenza dei principi fondamentali del diritto amministrativo, che i nostri avvocati saranno lieti di illustrare in risposta alle obiezioni“.

E continuano: “Innanzitutto con il nostro ricorso abbiamo impugnato tutti gli atti amministrativi delle autorità competenti (compresi i ministeri) emanati prima della vendita, ma a parte ciò, nessuna specifica dichiarazione sull’adeguatezza del prezzo può essere dedotta dal citato documento ministeriale ora presentato dal presidente Kompatscher.

E se anche il Ministero, per un qualsiasi motivo (perché non pienamente informato, ecc.) fosse giunto alla conclusione che il prezzo è adeguato, sarebbe anch’essa oggetto del procedimento attualmente pendente dinanzi all’autorità giudiziaria amministrativa.

Già il semplice fatto che il Presidente della Provincia cerchi di nascondersi dietro presunte quanto infondate obiezioni  di natura procedurale (ma in merito deciderà un tribunale indipendente) va a dimostrare che le nostre argomentazioni oggettive e documentate sono fondate”.

Non c’è dubbio che se il Presidente Kompatscher firmerà ora il contratto, renderà più pesante la sua responsabilità personale, il contratto stesso e tutti i successivi atti giuridici, che potranno essere annullati se in ultima istanza il ricorso del Team verrà accolto.

L’evolversi della situazione e la firma del contratto da parte del Presidente potrebbe andare addirittura nella direzione di un caso di abuso d’ufficio.

Bolzano19 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti