Bolzano
Kurz a Bolzano: doppio passaporto solo in accordo con Roma. Centrodestra altoatesino in rivolta per sostegno a Svp
Il doppio passaporto per i sudtirolesi sarà introdotto “solo nel rispetto dell’idea di pace europea e d’intesa con l’Italia“. Lo dice il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in un’intervista alla Tiroler Tageszeitung.
Il leader della Oevp ribadisce la volontà di proseguire sulla strada intrapresa e ricorda che “anche l’Italia concede la cittadinanza a certi gruppi in Slovenia e Croazia“.
Kurz è atteso oggi a Bolzano per l’avvio della campagna elettorale della Svp per le provinciali del 21 ottobre. Il leader austriaco incontrerà candidati e simpatizzanti della Stella Alpina nella sede della Stahlbau Pichler.
Secondo Kurz, “l’Alto Adige è un esempio di come la pacifica convivenza possa funzionare a lungo termine”. Il cancelliere cita anche l’Euregio transfrontaliera di Innsbruck, Bolzano e Trento “che è un grande successo ed è un esempio per tutta l’Europa”.
Ribadisce, inoltre, che “l’autonomia altoatesina non è un tema nuovo, ma importante” e ricorda che “la funzione tutrice di Vienna non può essere messa in discussione” per il suo ancoraggio internazionale.
E intanto montano le polemiche all’interno dei partiti italiani del centrodestra altoatesino.
Oggi in piazza Magnago alle 15 davanti al palazzo della Provincia di Bolzano Fratelli d’Italia ha indetto un sit in di protesta, al quale parteciperà anche una delegazione di parlamentari.
Sul piede di guerra anche Forza Italia: la coordinatrice regionale Michaela Biancofiore parla di provocazione anti italiana.
“All’approdo a Bolzano in terra italiana del cancelliere austriaco Kurz – si legge in una nota – Forza Italia risponde con la vice presidente della terza carica dello Stato, l’On. Mara Carfagna, che sarà in Trentino Alto Adige da oggi (14 settembre) e nel week end per presentare la lista e per altri eventi elettorali”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




