Arte e Cultura
La Chiesa in pericolo sotto la Monarchia asburgica: convegno a Bressanone l’8 e il 9 novembre
Ai mutamenti delle strutture della Chiesa nel periodo riformista della monarchia sotto Maria Teresa e Giuseppe d’Asburgo è dedicato il convegno in programma venerdì 8 e sabato 9 novembre nel Seminario maggiore di Bressanone, promosso da Storia e Regione e Studio teologico-accademico.
Combattere per la propria sopravvivenza: è quanto le chiese e i monasteri della monarchia asburgica dovettero fare tra il 1740 e il 1792.
In questo periodo, infatti, centinaia di chiese e monasteri vennero riformati o addirittura soppressi a seguito delle istanze riformiste di Maria Teresa e Giuseppe d‘Asburgo.
Tali politiche andarono ad incidere sulla struttura e sui compiti della Chiesa, ma anche su come essa veniva percepita nella società: mai prima di allora la sua reputazione era stata così bassa.
Il convegno “La Chiesa in pericolo – Discorsi, strutture e attori delle riforme nella Monarchia asburgica (1740–1792) “ si propone quindi di trattare i cambiamenti strutturali della Chiesa in questo periodo di rottura, con particolare riguardo alle loro cause e alle conseguenze sulle persone direttamente coinvolte, con uno sguardo che abbraccerà varie regioni della monarchia asburgica. Ai lavori partecipano storici di Italia, Germania, Austria e Ungheria.
Il convegno si apre alle ore 9 e prosegue per tutta la giornata. Sabato 9 il simposio riprende alle 9 per concludersi alle 13.
Il convegno, organizzato da Geschichte und Region/Storia e Regione in collaborazione con lo Studio teologico-accademico, è aperto a tutti e prevede la traduzione simultanea in italiano e tedesco.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




