Italia ed estero
La Cina annuncia stretta all’export di due elementi indispensabili per i chip
La Cina ha deciso di confermare la stretta all’export di due importantissimi materiali, il germanio e il gallio, usati per la produzione di radar, semiconduttori ed altri componenti elettronici. Una stretta determinata dallo “scopo di salvaguardare la sicurezza e gli interessi nazionali” – giustifica Pechino. La mossa si profila, come una risposta al blocco americano delle componenti ad alta tecnologia per la produzione di chip alla Cina.
Una lite che non fa bene all’Europa. Infatti, il germanio e il gallio sono importantissimi per l’economia europea perché utilizzati anche per nei panelli solari. Insomma, “Materiali cruciali” di cui la Cina è il più grande produttore mondiale, secondo l’Us Geological Survey.
La stretta cinese, non è altro che l’ennesimo step della battaglia mondiale per il controllo della tecnologia di produzione chip, diventata ormai vitale per la produzione dei beni più diffusi (auto, computer, auto a guida autonoma e armi).
Inoltre, la mossa di Pechino sembra non essere solo una banale coincidenza, ma una decisione maturata pochi giorni dopo l’annuncio olandese di imporre nuove restrizioni all’export di alcune apparecchiature per produrre semiconduttori.
Stessa cosa vale anche per Stati Uniti e Giappone che hanno adottato misure simili proprio per limitare l’accesso delle aziende cinesi a chip e attrezzature per la produzione. Un botta e risposta che stanno alimentando una vera e propria guerra economica per il predominio tecnologico.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




