Connect with us

Politica

La commissione di convalida del consiglio provinciale posticipa la decisione sulla posizione di Renate Holzeisen

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In una riunione tenutasi ieri mattina, la commissione di convalida del Consiglio provinciale, responsabile della valutazione delle posizioni giuridiche dei consiglieri per l’approvazione della loro elezione, ha deciso di rinviare la valutazione della posizione legale della consigliera Renate Holzeisen (VITA). La seduta è stata presieduta da Brigitte Foppa.

Il primo argomento trattato riguardava l’analisi della situazione giuridica di Holzeisen, attualmente implicata in tre processi legali contro la Provincia di Bolzano, a causa di alcune sanzioni che l’avvocata ha ricevuto durante il periodo pandemico. La presidente Foppa ha chiarito che un procedimento legale in corso con la Provincia potrebbe essere un motivo di incompatibilità con il ruolo di consigliere. Tuttavia, nel caso specifico di Holzeisen, i procedimenti sono in attesa del verdetto della Corte costituzionale.

La commissione, pertanto, ha deciso di sospendere il giudizio sulla compatibilità della consigliera fino alla decisione della Corte, con l’intento di garantire a Holzeisen il diritto di scegliere tra mantenere il suo mandato o procedere con l’azione legale.



Per quanto riguarda gli altri 34 consiglieri, la commissione ha unanimemente confermato l’assenza di ostacoli legali alla loro eleggibilità o compatibilità. In seguito, si è passati alla discussione e al voto sulla relazione finale che verrà presentata al Consiglio provinciale.

Si prevede che tale relazione sarà esaminata dal plenum nella sessione di aprile, che si terrà dal 9 al 12 del mese.

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti