Merano
La creatività giovanile per abbellire le case di riposo
Sabato 1 aprile il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) ha dato vita ed espressione concreta al primo dei due progetti ideati per l’anno scolastico in corso: abbellire alcuni dei soggiorni per persone anziane della città con opere dell’ingegno e della fantasia dei ragazzi e delle ragazze stesse.
Nel progetto il CCRR, composto da 50 rappresentanti delle scuole elementari (classi quarta e quinta) e delle scuole medie di lingua italiana e tedesca, hanno coinvolto anche i compagni e le compagne dei rispettivi istituti, che hanno partecipato producendo disegni e lavoretti manuali.
Le opere d’arte sono state utilizzate per ravvivare gli ambienti della casa di riposo gestita dalla fondazione Pitsch, di Villa Carolina e di Villa Maia.
I ragazzi e le ragazze del CCRR, suddivisi/e in tre gruppi e accompagnati dagli educatori e dalle educatrici, si sono recati personalmente nelle strutture dove sono stati accolti/e con curiosità, entusiasmo e anche un po’ di piacevole stupore.
Poi, dopo essersi presentati/e e aver illustrato la finalità del progetto, con la collaborazione di qualche ospite, hanno addobbato con le loro creazioni gli spazi disponibili. Nel tripudio di colori e vivacità i ragazzi e le ragazze, hanno anche intrattenuto le persone anziane presenti dialogando con loro, proponendo indovinelli, raccontando barzellette e anche suonando strumenti musicali – con evidente soddisfazione di tutti coloro che hanno preso parte al progetto.
Il team del CCRR ha già iniziato a lavorare a “Cinema Giovani”, il secondo e ultimo progetto di questo anno scolastico: due le proiezioni speciali in programma sabato 6 maggio al cinema Ariston, rispettivamente alle ore 14:15 e alle ore 16: “Madison – ungebremste Girlpower” e “Mio fratello rincorre i dinosauri“. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




