Connect with us

Merano

La creatività giovanile per abbellire le case di riposo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sabato 1 aprile il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR) ha dato vita ed espressione concreta al primo dei due progetti ideati per l’anno scolastico in corso: abbellire alcuni dei soggiorni per persone anziane della città con opere dell’ingegno e della fantasia dei ragazzi e delle ragazze stesse.

Nel progetto il CCRR, composto da 50 rappresentanti delle scuole elementari (classi quarta e quinta) e delle scuole medie di lingua italiana e tedesca, hanno coinvolto anche i compagni e le compagne dei rispettivi istituti, che hanno partecipato producendo disegni e lavoretti manuali.

Le opere d’arte sono state utilizzate per ravvivare gli ambienti della casa di riposo gestita dalla fondazione Pitsch, di Villa Carolina e di Villa Maia.



I ragazzi e le ragazze del CCRR, suddivisi/e in tre gruppi e accompagnati dagli educatori e dalle educatrici, si sono recati personalmente nelle strutture dove sono stati accolti/e con curiosità, entusiasmo e anche un po’ di piacevole stupore.

Poi, dopo essersi presentati/e e aver illustrato la finalità del progetto, con la collaborazione di qualche ospite, hanno addobbato con le loro creazioni gli spazi disponibili. Nel tripudio di colori e vivacità i ragazzi e le ragazze, hanno anche intrattenuto le persone anziane presenti  dialogando con loro, proponendo indovinelli, raccontando barzellette e anche suonando strumenti musicali – con evidente soddisfazione di tutti coloro che hanno preso parte al progetto.

Il team del CCRR ha già iniziato a lavorare aCinema Giovani”, il secondo e ultimo progetto di questo anno scolastico: due le proiezioni speciali in programma sabato 6 maggio al cinema Ariston, rispettivamente alle ore 14:15 e alle ore 16: “Madison – ungebremste Girlpower” e “Mio fratello rincorre i dinosauri“. Il prezzo d’ingresso è di 5 euro.

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti