Politica
La Giunta sostiene il progetto del Museion per l’artista Sachsalber
Sven Sachsalber, cresciuto a Laudes nel Comune di Malles Venosta, era un giovane artista riconosciuto a livello internazionale per le sue performances, la sua videoarte, per la pittura e per i suoi lavori concettuali.
L’artista venostano è morto un anno fa all’età di 33 anni nella sua casa di Vienna e oggi (7 dicembre) la Giunta provinciale, su proprosta dell’assessore Philipp Achammer, ha deciso di sostenere finanziariamente il progetto di ricerca del Museion, attraverso il quale verranno catalogati il patrimonio e le opere dell’artista.
L’assessore Achammer ha definito Sachsalber un grande artista: “Con coerenza e autenticità, ha analizzato le strutture di potere culturale e sociale e la sua interpretazione artistica era tutt’altro che superficiale. Sven era uno degli artisti altoatesini più talentuosi, ma soprattutto una grande persona. La Provincia sostiene il progetto di ricerca del Museion con l’aiuto del Dipartimento cultura tedesca“.
Per la realizzazione del progetto la Provincia stanzia a favore della Fondazione Museion un importo di 53.000 euro. Nell’ambito del progetto di ricerca le opere che si trovano a Laudes saranno poste sotto tutela, mentre il patrimonio dell’artista sarà catalogato come pure quello dei collezionisti privati e pubblici.
L’artista Sven Sachsalber ha studiato economia aziendale e lingue a Bologna conseguendo poi un Master al Royal College of Art di Londra. Al Palais de Tokyo di Parigi affascinò con la sua ricerca di un vero ago in un vero pagliaio. Con questa azione Sachsalber raggiunse un alto grado di notorietà e si fece conoscere anche al di fuori della scena artistica e culturale. Nel 2019 l’artista fu insignito del Premio Paul Flora, patrocinato dalla Provincia di Bolzano e dal Land Tirolo.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




