Politica
La presidente Mattei alla Conferenza dei Presidenti con il ministro Calderoli
Confronto sull’autonomia differenziata e i compiti che arriveranno alle Assemblee regionali. “Grande la disponibilità del ministro al confronto con i presidenti dei Consigli”, così Mattei.
Il confronto con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli è stato al centro dell’Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, cui ha partecipato oggi anche la presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei, collegata in videoconferenza.
Tema centrale dell’incontro, la proposta di autonomia differenziata e il relativo percorso di attuazione. “Approfittiamo di questa fase”, così il ministro Calderoli secondo quanto riportato in un comunicato della Conferenza stessa, “per fare un’opera di conoscenza e di approfondimento con tutti i nostri interlocutori, in primis con i Presidenti dei Consigli regionali, anche perché, laddove si arrivasse a un’intesa, quelle intese prenderanno vita proprio dai Consigli regionali”.
“Il ministro Calderoli”, riferisce la presidente Mattei, “si è messo a disposizione, in maniera molto collaborativa, per discutere con i presidenti delle Assemblee legislative di varie tematiche legate al processo in esame. Di questo gli sono grata, considerando che è il massimo esperto di Autonomie a livello governativo”.
Il coordinatore della Conferenza Roberto Ciambetti (pres. Consiglio regionale del Veneto) ha sottolineato che quella di oggi era un’occasione per conoscere e prepararsi ai nuovi compiti che arriveranno.
Ieri la presidente Mattei aveva partecipato anche alla riunione del Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, convocata per discutere dele particolari esigenze di questi territori: “Per noi in Alto Adige, l’Autonomia è un baluardo, e il fatto che in quest’ambito sia stata sottolineata la validità dello status di tali enti e l’esigenza di rilanciarne le prerogative anche nell’ambito della riforma sull’autonomia differenziata è molto importante”, così la presidente.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




