Politica
Lanz contro Franz: la Svp osteggia Ploner alla presidenza della commissione d’inchiesta sulle mascherine
A norma del regolamento del Consiglio provinciale, è un rappresentante dell’opposizione a presiedere le commissioni d’inchiesta. È una delle poche cariche su cui la maggioranza non dovrebbe – o meglio non può – interferire.
Dopo qualche giorno di approccio collaborativo, ecco che però la Svp punta i piedi: ‘Noi non votiamo per Ploner’.
“La Volkspartei è abituata a disporre anche dei posti dovuti all’opposizione – dicono i rappresentanti del Team Koellesperger – soprattutto per le spiacevoli commissioni d’inchiesta, che si vorrebbe depotenziare per propria tranquillità. Che l’opposizione sia riuscita ad accordarsi su un nome è un fatto alquanto fastidioso per l’Svp“.
Il signor Lanz paragona la situazione di Franz Ploner con la sua all’Lvh. “Sarebbe come se io guidassi una commissione d’inchiesta per i fondi Fse destinati all’Lvh”, sostiene in un’intervista al quotidiano di lingua tedesca Dolomiten.
“Franz Ploner è un primario in pensione con quarant’anni di esperienza nel settore medico – continuano – specialista in terapia intensiva e quindi anche in questioni relative ai dispositivi di protezione. La sua unica preoccupazione è la salute dei pazienti e del personale sanitario. Lanz farebbe meglio a tentare di spiegare il pregiudizio dell’SVP piuttosto che azzardare assurdi paragoni“.
Semplicemente, sembra che la SVP non voglia il dottor Ploner.
“Lui e l’intero Team K sono garanti di un’indagine indipendente e obiettiva, grazie alla nostra completa autonomia rispetto ad associazioni di categoria, aziende e istituzioni. Chiunque in Alto Adige sa che questo è inimmaginabile per l’SVP, come Lanz ammette apertamente. Grazie, signor Lanz, per la sua illuminante rappresentazione di quello che è il sistema altoatesino.
Tutta questa inutile polemica conferma in definitiva che Franz Ploner è esattamente la persona giusta al posto giusto e proprio perché all’SVP non sta bene“, concludono.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




